Sessione della Conferenza Episcopale Siciliana nel ricordo del Card. Salvatore Pappalardo

Sarà il ricordo del card. Salvatore Pappalardo, compianto Arcivescovo di Palermo e per tanti anni Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, a concludere la Sessione straordinaria di lavoro che vedrà i Vescovi di Sicilia riuniti a Palermo, nella sede della CESi (in Corso Calatafimi, 1043), da lunedì 15 a mercoledì 17 ottobre 2018. Proprio mercoledì, i Pastori delle 18 Diocesi dell’Isola si ritroveranno in Cattedrale, alle ore 15.45, per la solenne Concelebrazione eucaristica nel centenario della nascita del card. Pappalardo. A seguire è prevista l’inaugurazione dell’Anno Accademico della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, da lui promossa con l’Episcopato siculo. A tenere la prolusione sarà mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo emerito di Monreale che per diversi anni, a Palermo, fu suo Vescovo ausiliare. L’intervento avrà per tema “Il Card. Salvatore Pappalardo. Dimensioni e apporti culturali della sua pastorale”.

La Conferenza Episcopale Siciliana deve proprio al card. Pappalardo gran parte della sua organizzazione. Fu lui, infatti, a destinare alla CESi l’edificio che tuttora le è sede e a volere la Segreteria Pastorale quale strumento di coordinamento delle attività degli Uffici regionali che riuniscono i Direttori diocesani dei diversi settori. La sua sensibilità verso la dimensione regionale e unitaria del cammino ecclesiale e pastorale della Sicilia si espresse anche nella realizzazione dei tre Convegni delle Chiese di Sicilia (Acireale, 25 febbraio – 1 marzo 1985; Acireale, 15 – 20 maggio 1988; Acireale, 15-19 novembre 1993). I temi affrontati – “Una presenza per servire” e “Nuova evangelizzazione e pastorale” – offrono ancora un valido contributo al lavoro della Segreteria Pastorale e sono spunto e riferimento per la programmazione del lavoro comune.

Nel corso dei lavori della CESi, i Vescovi incontreranno in sessione pubblica i rettori dei seminari di Sicilia. A questo momento parteciperà anche don Emanuele Di Santo, nuovo Rettore del Seminario Vescovile di Patti. Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno della Sessione autunnale della CESi cè anche la convenzione con la Regione Siciliana per il Turismo religioso e il rinnovo della Commissione episcopale per la Facoltà Teologica di Sicilia.