La lettera mensile del Vescovo Guglielmo alle famiglie

L’amore non è invidioso

e dona la vera gioia della vita

Carissimi,

Continuiamo in questo Anno dedicato alla Famiglia il nostro dialogo con le riflessioni sugli atteggiamenti proposti dal Santo Padre nell’Esortazione apostolica Amoris Laetitia.

Il Papa, seguendo le parole di Paolo apostolo nell’Inno alla carità, invita a vivere l’amore familiare godendo del bene degli altri superando la tentazione della gelosia e dell’invidia che rende poveri di umanità e non aiuta vivere la felicità dell’amore.

«Linvidia – scrive papa Francesco – è una tristezza per il bene altrui che dimostra che non ci interessa la felicità degli altri, poiché siamo esclusivamente concentrati sul nostro benessere. Mentre lamore ci fa uscire da noi stessi, linvidia ci porta a centrarci sul nostro io. Il vero amore apprezza i successi degli altri, non li sente come una minaccia, e si libera del sapore amaro dellinvidia. Accetta il fatto che ognuno ha doni differenti e strade diverse nella vita. Dunque fa in modo di scoprire la propria strada per essere felice, lasciando che gli altri trovino la loro» (AL, 95).

L’amore vissuto con gioia sa riconoscere il bene negli altri e degli altri e aiuta vivere le relazioni familiari con serenità, perché essere felici è un diritto che bisogna costruire insieme nella condivisione dei doni che Dio elargisce a tutti.

Oggi viviamo una stagione di incertezza e di forti conflitti spesso suscitati dall’invidia che rende arido il cuore, incapace di scorgere il bene negli altri; vi sono tante storie familiari segnate dalla tristezza causata dalla gelosia dalla quale si può uscire solo guarendo il cuore e cercando la vera felicità nella condivisione del bene.

In questo tempo di Avvento lasciamoci raggiungere dalla luce dell’amore perché possiamo accogliere il Signore Gesù nella nostra vita e nelle nostre famiglie e diffondere tra noi la vera felicità che guarisce il cuore e che solo Lui può donarci.

Buon cammino d’Avvento e vi saluto con affetto.

+ Guglielmo, Vescovo