Il servizio di Pastorale Familiare propone a tutte le famiglie della Diocesi un Percorso di riflessione e preghiera durante la Quaresima. Nel concreto si tratta di un sussidio contenente 6 “incontri del Venerdì” che, a partire dall’Inno alla Carità di San Paolo (1Cor 13, 1-13), possono aiutare i membri delle famiglie a intensificare nella fede e nella speranza il cammino quaresimale. In ogni incontro si propone: un brano dell’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris laetitia” (filo conduttore di tutti gli incontri), un passo evangelico, una storiella (tratta dalla “Via Crucis del Colosseo 2021”), tre domande per avviare il dialogo, una preghiera e un impegno.
Ogni famiglia, in un orario comodo per tutti i suoi membri, prepara uno spazio idoneo in cui vengono appoggiati un crocifisso, una candela e dei fiori.
Ogni incontro inizia con il Segno della croce, e la lettura dell’Inno alla Carità (che si trova a pag.3).
Si continua, poi, con la pagina corrispondente alla giornata.
Il momento del confronto è importante. Il dialogo tra i membri della famiglia può prendere spunto dalle piste di riflessione proposte ma può anche continuare sul racconto della vita stessa della famiglia.
Se si ritiene opportuno, due o più famiglie riunite in una casa, possono svolgere assieme l’incontro.
Vi è, infine, la possibilità di condividere il formato digitale attraverso i contatti diretti con tutte le famiglie conosciute.