La Regola Pastorale di San Gregorio Magno al centro dei ritiri spirituali dei presbiteri

Sono iniziati, per i sacerdoti della diocesi, guidati da monsignor Guglielmo, che hanno anche fatto il tradizionale pellegrinaggio ai piedi della “Nigra sed formosa”, i ritiri spirituali nel Santuario di Tindari, che nell’anno pastorale 2023/24 avranno per tema “Chiamati ad abbracciare la vita del nostro popolo”.  La riflessione prenderà spunto principalmente dalla Regola Pastorale di San Gregorio Magno e sarà proposta da monsignor Rosario Gisana, vescovo della diocesi di Piazza Armerina. Ogni incontro sarà animato da un vicariato. Quello di dicembre si terrà in seminario, quello di ottobre sarà sostituito dall’Assemblea Ecclesiale diocesana del 16 e 17 e quello di novembre dagli Esercizi Spirituali nel Centro “Maria Santissima del Tindari” di Castell’Umberto, dal 20 al 24, predicati da monsignor Nico Dal Molin, presbitero della diocesi di Vicenza e già direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Cei.

“La riflessione sulla Regola Pastorale di San Gregorio Magno – spiega il nostro Vescovo Guglielmo – ci aiuterà a ravvivare insieme il dono ricevuto e a vivere il ministero che ci è stato affidato come servizio di amore . le meditazioni proposte durante il ritiro saranno approfondite, con una prospettiva pastorale, negli incontri dei vicariati”. 

“Ci attende – conclude monsignor Vescovo – un anno formativo ricco e fecondo, che vivremo nella gioia del camminare insieme per scoprire sempre più la bellezza della vocazione sacerdotale concretamente realizzata nella comunione tra noi”.

Nicola Arrigo