Ci saranno anche alcuni delegati della nostra diocesi, guidati dal Vescovo Guglielmo, all’Assemblea Sinodale delle Chiese di Sicilia, avente per tema “Continuiamo a camminare insieme”, in programma alla “città del Mare” di Terrasini venerdì (pomeriggio) e sabato (intera giornata)= prossimi. Sarà proprio il nostro Pastore ad aprire i lavori venerdì alle 16,30.
La nostra Chiesa locale sarà rappresentata dal Vicario Generale, don Basilio Rinaudo, da don Enzo Smriglio e Nino Faraci (che a Terrasini sarà uno dei “facilitatori”, specificamente nel gruppo dedicato alla pietà popolare), referenti della diocesi per il Sinodo a livello nazionale, da Alessandro Princiotta, presidente dell’Azione Cattolica, da Suor Maria Passarello, Suora Speranzina di Tindari, da Nicola Arrigo, direttore dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali, da Giusy Ocera, dell’equipe diocesana per il Sinodo, e da Dario Botta. Don Calogero Tascone vi parteciperà in qualità di direttore dell’Ufficio Regionale della Famiglia. inoltre saranno presenti due operatori di TeleMistretta, che curerà la diretta dell’assemblea.
L’assemblea di Terrasini offrirà l’opportunità di riflettere sul cammino sinodale percorso e di proiettarsi verso quello futuro. Per questo si esporranno esperienze e opinioni e, soprattutto, si suggeriranno spunti “che aprano – come sottolinea il presidente della Cesi, monsignor Antonino Raspanti, – al superamento di situazioni anchilosate e asfittiche”. “Le attese – aggiunge monsignor Raspanti – sono numerose; consapevoli dei nostri limiti, affidiamo speranze e percorsi allo sguardo materno di Maria Immacolata, patrona della nostra Isola, e alla preghiera del popolo fedele”.