“Noi, non loro”
è stato il tema del convegno, svoltosi a Napoli-Scampia, organizzato dalla Cei nella persona di Suor Veronica Donatello, nel quale la nostra diocesi è stata rappresentata da don Dino Lanza, direttore dell’Ufficio di Pastorale per le persone con disabilità, da Salvatore Maniaci e da Rosella Vicario.
Un convegno che orienta verso l’unità e la fratellanza a pieno titolo superando quelle ideologie che limitano, mortificano e allontanano i fratelli e sorelle più fragili. “Un progetto – sottolinea don Dino – che vede un futuro ricco di preziosità espressa da ciascuno di noi e messa a disposizione per qualsiasi bisogno inerente allo sviluppo, al sostegno e alla crescita della persona”.
La disabilita’ non vista come un limite ma come una ricchezza condivisile. Una citazione ha particolarmente colpito i rappresentanti della nostra Chiesa locale: “Dalla malattia non si guarisce, dalla disabilità si”.
Il convegno ha coinvolto le varie fasce di età: evolutiva, adolescenza, giovani adulti, agli anziani. Numerosissimi sono stati gli interventi, varie le testimonianze, con laboratori e tanti progetti “ripetibili”.
Tre sessioni tematiche hanno cocluso queste meravigliose giornate di condivisione e confronto: Metodologia inclusiva; Turismo, sport e tempo libero, lavoro; servizi residenziali e per l’abitare.
“Ringraziando la Cei nella persona di Suor Veronica, e il nostro Vescovo Guglielmo – conclude don Dio – , possiamo sicuramente affermare di essere tornati carichi di un bagaglio prezioso da poter offrire alla nostra comunità diocesana e territoriale nelle singole persone di fratelli e sorelle a noi donati”.