L’Azione Cattolica diocesana si appresta a vivere i campi-scuola Giovani-issimi e Adulti

Veduta esterna del Centro Pastorale

Dopo quello dell’Acr, l’Azione Cattolica della diocesi di Patti si appresta a vivere altri due campi-scuola. I giovani-issimi, dai 15 ai 30 anni, si ritroveranno dall’1 al 4 agosto a Santo Stefano di Camastra, nel Collegio di Maria, per riflettere sul tema “Presi per mano”.

Gli adulti, invece, vivranno il loro campo-scuola, dall’1 al 3 agosto,  nel Centro Pastorale “Maria Santissima del Tindari”, a Castell’Umberto, sul tema “Andiamo oltre”. Andare oltre a tutto ciò che ci frena e non ci fa essere discepoli e apostoli autentici; ai meccanismi del nostro modo di pensare, ai nostri pregiudizi positivi e negativi, che ci hanno impedito di incontrare l’altro o di essere incontrati. Sono previsti momenti di preghiera, spiritualità, laboratori, dialoghi, testimonianze e l’incontro con don Dino Lanza, direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale per la disabilità.

“All’inizio del nuovo triennio – sottolineano nella circolare di presentazione del campo-scuola don Enzo Smriglio, assistente unitario, e Giusy Ocera ed Emilio Coppolino, vice presidenti del settore adulti – vogliamo provare a dare slancio all’associazione andando “oltre”quelle che sono le nostre certezze,le nostre sicurezze, le nostre paure. Sono tante le situazioni in cui diamo per scontato di aver capito chi ci sta di fronte, senza essere disposti a vedere la novità che si trova davanti a noi perché potrebbe voler dire cambiare i binari delle nostre convinzioni. Ma la parola di Gesù che ci invita a prendere il largo , a compiere delle azioni al di fuori della nostra logica, chiede innanzitutto un’adesione del cuore, che spinge a un cambiamento di orizzonte”.