Assemblea dell’Azione Cattolica della diocesi di Patti

“Prendi il largo” è stato il tema dell’Assemblea dell’Azione Cattolica della diocesi di Patti, tenutasi nel Palauxilium di Sant’Agata Militello. Uno sguardo al passato e, soprattutto, una proiezione verso il futuro, che proporrà un servizio alla Chiesa molto intenso. Nella preghiera iniziale, don Enzo Smriglio, assistente generale diocesano e regionale dell’associazione, ha invitato “ad essere presenza viva e operosa”.  Dalila Ardito consigliere nazionale del Settore Adulti di Azione Cattolica, ha quindi, presentato gli orientamenti triennali di Ac; ha saputo ‘vivere’ una relazione anziché ‘fare’ una relazione. 

 Partendo dal brano della condivisione dei pani e dei pesci, si è soffermata “sul bisogno di sentirsi affamati, per potere saziare gli affamati, riconoscendo le nostre fragilità, con la consapevolezza che abbiamo bisogno di accorgerci, non di abituarci”. 

Nel dibattito che ne è seguito, la coppia cooptata Fabio e Franca Franchina ha evidenziato la necessità di promuovere e valorizzare il ruolo e l’importanza della famiglia. 

I responsabili di settore hanno poi presentato i cammini formativi del nuovo anno sociale e i prossimi appuntamenti.