Accogliendo l’invito di Papa Francesco a dedicare tempo ed energie all’accompagnamento delle coppie di fidanzati per custodire e valorizzare in essi la vocazione alla vita matrimoniale, domenica scorsa, vigilia della Solennità dell’Epifania del Signore, a Rocca di Caprileone nella Chiesa della Madonna di Czestochowa, si è svolta la celebrazione dell’ “Ammissione al Catecumenato Matrimoniale” di alcune coppie di fidanzati dei vicariati di Rocca di Caprileone e Capo d’Orlando.
Dopo l’omelia, si è svolto il rito in cui sono stati ufficialmente ammessi all’itinerario di fede coloro che hanno accolto la chiamata del Signore Gesù a seguirlo nella nuova via del matrimonio e hanno aderito al nuovo progetto portato avanti dall’Ufficio della Pastorale della Famiglia della nostra diocesi.
Il rito, molto bello e ricco di segni, ha visto protagonisti i fidanzati che, commossi, sono stati segnati con il segno della croce di Cristo, così come erano stati segnati nel giorno del battesimo.
Tale gesto ha significato per loro l’impegno a diventare sempre meglio discepoli del Signore.
Tutta la comunità, compresi i parenti e gli amici presenti, li ha circondati con l’affetto e l’invocazione allo Spirito Santo.
La celebrazione si è conclusa con un momento di fraternità e condivisione tra i fidanzati, i parenti e i membri dell’equipe.
“E’ doveroso ricordare – sottolinea don Calogero Tascone, direttore dell’Uffucio di Pastorale della famiglia, assieme ai coniugi Angelo e Patrizia Calio’ – che l’Itinerario non riguarda solo chi si prepara a celebrare il sacramento del matrimonio; tutti, in quanto membri della comunità cristiana che accoglie e accompagna, siamo chiamati a sostenere questi giovani con la preghiera, invocando l’aiuto del Signore sul loro impegno di crescere nell’amore, affinché possano riscoprire la bellezza della fede in Gesù e comprendere il grande valore del sacramento nuziale che, a suo tempo, riceveranno”.