In preghiera per Papa Francesco

In questo momento di grande apprensione per la salute del Papa, anche la nostra Comunità diocesana sente il bisogno di stringersi intorno al Successore di Pietro, nell’abbraccio della preghiera, per invocare da Dio Padre il dono della salute e del conforto celeste.

Pertanto, il prossimo mercoledì (26 febbraio) alle ore 21:00 il nostro Vescovo Guglielmo presiederà nella Chiesa Concattedrale di Patti un momento di preghiera per il Papa, con la partecipazione dei presbiteri, delle religiose, dei seminaristi e dei fedeli della città.

Tuttavia, è desiderio di Mons. Vescovo che in ogni Comunità parrocchiale ci si raduni per elevare al Padre preghiere per la salute di papa Francesco.

L’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto “due schemi” , uno per la recita del Santo Rosario e uno per l’Adorazione eucaristica, che potranno essere adattati nei diversi contesti locali.

Con la stessa incrollabile fede del centurione, ogni comunità e ciascun fedele, affidi al Signore Gesù la sofferenza di Papa Francesco confidando nella sua pronta risposta: “Io verrò e lo curerò”

Facciamo dunque nostra la preghiera liturgica: “Signore Gesù, redentore del mondo, che hai preso su di te i nostri dolori e hai portato nella tua passione le nostre sofferenze, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per il nostro papa Francesco: donagli fiducia e ravviva la sua speranza perché sia sollevato nel corpo e nello spirito”

I due schemi (che trovate allegati al presente messaggio) si affiancano ad alcune intenzioni di preghiera che possono invece essere inserite nelle Celebrazioni Eucaristiche e nella Liturgia delle Ore.