Laboratorio di Pastorale Familiare promosso dalla Cesi sui “Percorsi di formazione per il ben-essere in famiglia”

Si è svolto presso l’hotel Tre Torri di Agrigento l’ultimo weekend residenziale del Laboratorio di pastorale familiare promosso dalla Cesi sui “Percorsi di formazione per il ben-essere in famiglia”.

Erano presenti, oltre i direttori don Calogero Tascone e i coniugi Angelo e Patrizia Morabito, anche gli iscritti ai vari laboratori: Nuccio e Santina Costa, Calogero e Angela Calcerano, Maricetta Maltese e Teresa Maniaci, Rosamaria Natoli, Nino e Mariangela Faraci, Carlo ed Enza Artino, Fabio e Franca Franchina.

Il tema dell’incontro è stato: “La salvezza nel cuore dell’ amore: il Matrimonio e gli altri sacramenti”. La relatrice, prof. Suor Alexandra Diriart, Docente di “Spiritualità familiare a trasmissione della fede” presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, ha invitato le tante coppie presenti delle chiese di Sicilia, a pensare i sacramenti, compreso il Matrimonio, in relazione al corpo sacramentale; in quest’ottica i sacramenti si nutrono l’un l’altro e rappresentano dei “tocchi” di grazia che la Chiesa ci offre nel nostro cammino di Fede per far sì che Cristo ci raggiunga nella nostra Vita.

I coniugi Di Francesco di Agrigento, attraverso la narrazione della storia di Mosè, hanno evidenziato il carattere provvidenziale della presenza di Dio nei grovigli delle vicende umane della storia di ciascuno e delle famiglie.

I laboratori, infine, sono stati occasione di crescita, confronto e dialogo in vista di una più proficua formazione nella missionarietà e nel senso di responsabilità nei confronti delle altre famiglie.