Il Vescovo incontra i giovani: finalmente in presenza!

Ritrovarsi in presenza, dopo due anni in cui era stato possibile “incontrarsi” solo da remoto, provare a riprendere il cammino all’insegna della sinodalità.

Nella chiesa “Maria Santissima di Lourdes” si sono incontrati, per iniziativa del Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi di Patti, i giovani dei vicariati di Patti e Brolo “per ripartire insieme – come sottolineato da don Giuseppe Di Martino -, per condividere sogni e attese”.

L’incontro si è aperto con una clip tratta da un filmato di stretta attualità, inerente il rapporto genitori – figli, ed è proseguito con i lavori di gruppo, nei quali i giovani presenti si sono confrontati su alcune domande proposte dall’Equipe di Pastorale Giovanile.

Una disamina di se stessi (incomprensioni, sogni, speranza) e di come “si sente” la Chiesa, comprese eventuali “stonature” o mancanze.

All’incontro ha partecipato il vescovo monsignor Guglielmo Giombanco, il quale ha ribadito “la gioia di condividere con voi questi momenti, che ci permettono di camminare ma anche di fermarci per ascoltare”.

Il Vescovo si è messo, appunto, in ascolto di quanto emerso dai gruppi ed ha risposto ad alcune domande che gli sono state poste.

“La Chiesa – ha evidenziato – si mette in ascolto di se stessa per rispondere meglio alla sua missione, per far proprie attese, desideri, speranze”. “voi – ha proseguito, rivolgendosi ai giovani – vivete tante esperienze in prima persona e io sono qui per ascoltarle. Questo ci aiuterà a camminare insieme e a confrontarci. Non mancano le difficoltà, ma insieme possiamo individuare nuovi percorsi e aprire nuovi orizzonti”.

“Tutti – ha proseguito il Vescovo – attraversiamo momenti di tristezza, di sfiducia, di scoraggiamento, che, però, dobbiamo vivere trasformandoli in opportunità e in domande, perché le domande ci fanno vedere oltre, suscitano in noi desideri”.

Monsignor Giombanco ha, quindi, rimarcato “l’aiuto della fede, che ci dà uno sguardo più ampio, ci fa andare oltre noi stessi, ci fa camminare in cordata, nella reciprocità; il desiderio di raggiungere la meta da’ motivazione al cammino. Chi sogna cammina con passo spedito, chi non sogna si trascina”.

Gli incontri dei giovani proseguiranno negli altri vicariati della diocesi. Il prossimo il 5 marzo con i giovani dei Vicariati di Capo d’Orlando e Rocca di Caprileone.

Nicola Arrigo