Anche quest’anno si è rinnovato il consueto appuntamento del Dialogo dei Seminari di Sicilia, giunto alla sua XLIV edizione.
Per tre giorni centro pastorale “Maria Santissima del Tindari” di Castell’Umberto, si sono incontrati 130 seminaristi, accompagnati dai loro formatori, giunti dalle diverse diocesi siciliane.
Il dialogo è l’occasione che la Chiesa di Sicilia propone annualmente ai suoi seminaristi per permettere loro di incontrarsi, conoscersi e crescere nello scambio vicendevole di idee e proposte per la formazione e la futura vita pastorale.
I seminaristi sono stati accolti dai seminaristi e dai formatori del Seminario di Patti.
L’evento si è aperto con i saluti di Samuel Parrino, Segretario del Dialogo dei Seminari, del nostro vescovo Guglielmo e di monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e delegato della Cesi per il Clero e i Seminari.
La relazione sul tema del Dialogo, “Paternità-maternità nella relazione di cura: prendersi cura di se stessi e degli altri”, è stata tenuta da don Enzo Smriglio, presbitero della diocesi di Patti e assistente unitario regionale dell’Azione Cattolica, e dai coniugi Patrizia e Angelo Morabito, direttori del Servizio Diocesano di Pastorale Familiare.
Un momento intenso è stato costituito dall’Adorazione Eucaristica, animata dalla Fraternità “In Spirito e Verità” di Fra’ Felice Confaloni nella Parrocchia “Santa Maria Assunta” di Castell’Umberto.
I seminaristi hanno avuto modo di riflettere e dibattere nei laboratori, introdotti da monsignor Renna; hanno potuto così condividere le proprie esperienze di vita a partire dalle relazioni che li hanno generati alla vita e alla fede.
Nella Basilica Santuario “Maria Santissima del Tindari”, dopo una visita guidata, i seminaristi hanno partecipato alla santa messa presieduta da monsignor Renna, alla presenza del nostro vescovo Guglielmo e di monsignor Michele Pennisi. Durante la celebrazione, l’Arcivescovo di Catania ha affidato i seminaristi e i formatori allo sguardo attento di Maria, “Colei che per prima ha accolto la missione a essere Madre di Dio e della Chiesa” . Il gruppo si è, quindi, spostato nella Cattedrale “San Bartolomeo” di Patti per la celebrazione dei vespri della XXX domenica del Tempo Ordinario.
A conclusione del Dialogo, i seminaristi, guidati dal rettore del Seminario di Patti, Don Emanuele Di Santo, si sono riuniti per condividere quanto emerso nei laboratori. La XLIV edizione del Dialogo dei Seminari si è chiusa con la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Guglielmo.
Parafrasando le parole dell’inno (scritto da Samuel Parrino e Leonardo Renda e musicato da Giorgio Midiri) l’augurio è che i seminaristi possano essere testimoni d’amore nel mondo, scelti per servire coloro ai quali il Signore li manderà.
Nicola Arrigo