“Andate e invitate al banchetto tutti”

Si è svolto ad Assisi, nella Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, l’annuale appuntamento nazionale di formazione e spiritualità missionaria.

“Andate e invitate al banchetto tutti” è il titolo del messaggio che Papa Francesco ha scritto per la prossima GMM ed è anche il tema scelto dagli organizzatori delle giornate di Assisi.

Chi incontriamo ai crocicchi delle strade? Cosa facciamo? Ci fermiamo o andiamo oltre? Restiamo in silenzio nei nostri incontri o diciamo qualcosa? Quale testimonianza evangelica riusciamo a dare nelle nostre vite quotidiane? Chi invitiamo ai nostri banchetti? Sono questi gli interrogativi che hanno accompagnato i contenuti delle quattro giornate, domande che implicano una riflessione sul tempo difficile che stiamo vivendo.

E ancora: quanto si orientano i cammini verso una Chiesa sinodale-missionaria a servizio del Vangelo? Quanto la dimensione della pastorale missionaria riesce a entrare nelle comunità?

Oltre 200 i partecipanti, tra cui 28 direttori di Centri missionari diocesani.

La nostra diocesi è stata rappresentata da Serena Foti Randazzese e Laura Salva’