E’ stato inaugurato ieri alla presenza del Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco, del Direttore della Caritas Diocesana don Leonardo Maimone il Centro Polivalente “Betania”.
Come spiega don Leonardo Maimone “si tratta di una “opera-segno” che svolgerà il servizio di consultorio solidale per la tutela della salute e unisce servizi e processi educativi e comunitari, capaci di venire incontro ai bisogni delle persone e di valorizzarne le risorse, rimettendo al centro l’uomo”.
Il centro svolgerà i seguenti servizi:
Cardiologia / Chirurgia / Dermatologia / Endocrinologia–Diabetologia / Geriatria / Ginecologia
Medicina Interna / Nefrologia / Oculistica / Neurogeriatria.
Con questa opera-segno la Diocesi di Patti si vuole fare attenta a quelle povertà a volte più invisibili, che non trovano sempre le risposte più opportune.
Il servizio che verrà svolto nel Centro Polivalente “Betania”, grazie alla disponibilità di un gruppo di medici volontari, vuole mettere al centro il valore dell’incontro e del legame tra persone che provengono da mondi e contesti diversi, uno spazio dove riscoprire l’importanza della relazione e della socialità nella convinzione che la risposta sia nel favorire dei contesti più inclusivi dove il singolo è chiamato in una logica di reciprocità a scoprire il valore del dono e della responsabilità.