Incontro del Vescovo con i Vicari foranei per il Cammino Sinodale

Si è tenuto stamattina (giovedì 28 gennaio 2022), nel Salone “Mons. Giuseppe Pullano” del Palazzo Vescovile a Patti, l’incontro dei Vicari Foranei convocati da Mons. Vescovo per parlare del Cammino Sinodale iniziato in tutte le Diocesi del mondo.

L’incontro si è aperto con la recita della preghiera per il Cammino Sinodale che chiude il testo dell’ultima Lettera Pastorale di Mons. Guglielmo Giombanco: “Annunciare il Vangelo con il cuore che arde”.

L’incontro è proseguito con una breve riflessione del Vescovo che, riprendendo quanto da lui scritto nella sua ultima lettera pastorale, ha voluto sottolineare che “iniziamo in comunione con la Chiesa il cammino sinodale e avvertiamo la certezza che ogni percorso si inserisce in una storia già iniziata”. Infatti, arrivando in Diocesi nel 2017 nella sua prima Lettera Pastorale, dal significativo titolo “Ascoltare e discernere con docilità di cuore”, aveva subito invitato l’intera Comunità Diocesana “a percorrere un cammino di ascolto e di dialogo vivendo esperienze di sinodalità”. Si tratta allora di proseguire in questo cammino creando spazi di ascolto e di confronto, anche se non sono poche le difficoltà in questo momento dovute persistente diffusione dei contagi da Coronavirus nelle Comuni della nostra Diocesi.   

Il referente diocesano del Cammino Sinodale ha, poi, presentato i passi da compiere nelle parrocchie e nei vicariati sottolineando che il cammino che siamo chiamati a compiere non è tanto un adempimento da assolvere, quanto uno stile da assumere. Infatti, non si tratta di una ulteriore fatica pastorale da sopportare ma di una nuova visione da accogliere e vivere insieme ben sapendo che “l’inedito” che ci sta davanti sarà sicuramente sostenuto dalla soavissima azione dello Spirito Santo che, con straordinaria fantasia, è sempre all’opera oltre i perimetri ecclesiali ben definiti.