Nona Stazione

Gesù è deposto nel sepolcro


Dal Vangelo secondo Giovani
(19,41-42)

«Nel luogo dove era stato crocifisso vi era un giardino
e nel giardino 
un sepolcro nuovo
nel quale nessuno era stato ancora deposto. 
Lì dunque deposero Gesù
a motivo della Parasceve dei Giudei,
perché quel sepolcro era vicino».

Riflessione

Nell’Antico Testamento seppellire i morti era considerato un importante dovere di pietà. Pertanto, che Gesù venisse seppellito, era cosa più che normale. Il suo corpo, avvolto in un lenzuolo, venne deposto nel sepolcro, come era consuetudine, ma in modo veloce, perché era il giorno della Parasceve, cioè della vigilia della Pasqua ebraica.
Per maggiore sicurezza, fatta rotolare davanti all'apertura della tomba una grossa pietra, due guardie furono poste a sorvegliare per suggerimento del Sinedrio. Si temeva che i suoi discepoli rubassero il suo corpo e dicessero che era risorto. La sepoltura sommaria di Gesù ci suggerisce qualche riflessione. Forse noi, col lusso della se­­poltura finiamo per onorare i morti più dei vivi che soffrono. Forse dovremmo im­pe­gnar­ci a fare qualcosa perché ci siano nel mondo meno corpi di persone che re­stano sen­za sepoltura: quelli che muoiono per le guerre, a causa dei terremoti, i morti per fa­me. Anche la nostra devozione cristiana forse ha bisogno di qualche correzione. Nella Settimana Santa ricordiamoci che la sera del Giovedì Santo, visitando le Chiese, non andiamo a "visitare i sepolcri", ma andiamo a vedere come sono stati preparati i tabernacoli che conservano l’Eucarestia. Andiamo a ripetere, davanti ai diversi tabernacoli, la nostra adorazione eucaristica. Il sepolcro di Gesù noi lo onoriamo perché sappiamo che è vuoto, essendo egli risorto.

O Gesù, come vorremmo essere noi a farti la guardia. Purìficati, o mio cuore, voglio seppellire Gesù con le mie stesse mani. Fin quando vivrò non ti bandirò mai dalla mia mente, ti stringerò sempre, come Tu fai con me, con amore. Tu sarai la luce del mio cuore, e se il mio cuore si spezza in mille pezzi, sarai tu il mio cuore. Voglio votarmi a Te, o mia gloria suprema, per essere per sempre tua proprietà.

Decima Stazione

 

 

Check here for che and and also era
The Fastest SFTP (SSH) anywhere, Go FTP FREE