Facendo seguito ai due Motu proprio di Papa Francesco “Spiritus Domini” (10 gennaio 2021) e “Antiquum ministerium” (10 maggio 2021), nei quali si stabilisce che ai ministeri istituiti di Lettore, Accolito e Catechista possono accedere uomini e donne presentati dalla rispettiva Comunità di appartenenza, e tenendo conto delle Linee Guida della Conferenza Episcopale Siciliana “Istituzione dei ministeri di Lettore, Accolito e Catechista nelle Chiese di Sicilia” (15 settembre 2023), sono stati stabiliti per la Diocesi di Patti specifici percorsi formativi per quanti, su indicazione dei parroci, desiderano prepararsi a ricevere i ministeri del Lettore, dell’Accolito o del Catechista.
I percorsi formativi – come sotto descritti – sono organizzati, d’intesa con gli Uffici diocesani Liturgico e Catechistico, dall’Istituto Teologico-Pastorale “Mons. Angelo Ficarra” e avranno una dimensione pratica che si avvarrà dell’esperienza di alcuni parroci ed una teologica-spirituale che dia i necessari fondamenti all’azione liturgica, alla Parola annunciata e celebrata e al servizio della catechesi.
Due le fasi del percorso formativo. La prima è la fase parrocchiale di discernimento secondo le indicazioni della Nota della Conferenza Episcopale Italiana del 5 giugno 2022 per la quale ai suddetti ministeri possono accedere uomini e donne che manifestano la loro disponibilità, che siano persone di profonda fede, formati alla Parola di Dio, umanamente maturi, attivamente partecipi alla vita della comunità cristiana, capaci di instaurare relazioni fraterne, in grado di comunicare la fede sia con l’esempio che con la parola e riconosciuti tali dalla comunità. I ministeri istituiti non sostituiscono i ministeri di fatto, ma li promuovono, li animano, li qualificano. Le persone candidabili andranno individuate tra quanti esercitano in modo stabile ministeri di fatto nella liturgia o nella catechesi.
La seconda fase diocesana prevede un cammino di formazione di due anni. Durante il primo anno verranno offerti contenuti comuni ai tre i ministeri istituiti così da formare tutti i candidati a una medesima visione del servizio ecclesiale e favorire la collaborazione fra i vari servizi. Nel secondo anno, invece, si svolgeranno incontri specifici per i singoli ministeri con lezioni frontali e laboratori.
Sono previsti anche incontri di accompagnamento spirituale e momenti comunitari di preghiera e di meditazione.
Gli incontri di formazione teologica avranno cadenza settimanale e si svolgeranno a Sant’Agata di Militello, presso i locali dell’Istituto Zito, il lunedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:15.
Ogni disciplina avrà a disposizione 12 ore di lezioni che si svolgeranno da gennaio a maggio (18 giorni di lezione – 72 ore).
Qui di seguito è possibile consultare e/o scaricare i Sussidi con il programma, il calendario e l’orario dei percorsi formativi e i moduli per l’iscrizione: “Domanda del Parroco” e “Modulo di iscrizione“.