Pagine di Vita Diocesana

 

Pag. 1 - Pag. 2 - Pag. 3 Pag. 4 - Pag. 5

 
 
Beatificazione di Don Pino Puglisi

Sabato 25 maggio ha avuto luogo a Palermo, il Rito di Beatificazione del Servo di Dio don Giuseppe Puglisi, sacerdote palermitano martire, ucciso dalla mafia in odio alla fede il 15 settembre 1993.

Il Martirologio Romano elenca parecchi parroci santi ma don 5P è del nostro tempo, della nostra Sicilia, l’abbiamo conosciuto e, volendo, abbiamo modo di leggere quanto di lui è stato scritto e ciò che di lui possono dirci quanti con lui hanno avuto più significativa consuetudine.
Per quel che mi riguarda, vedere sul pennone sovrastante il palco apprestato al Foro Italico di Palermo, quell’umile sorridente-serio, nascosto-presente, ordinario-straordinario prete, mi ha dato una spinta a rivisitare ancora nella meditazione la sintesi della sua predicazione e della sua passione educativa...
(dalla Riflessione di Mons. Zambito in Notiziario Pastorale Giugno 2013)
 
Visita Pastorale a Cesarò e a San Teodoro

Proseguendo la Visita Pastorale nel Vicariato di Sant'Agata Militello, dall'11 al 17 Maggio, Mons. Ignazio Zambito si è incontrato con le comunità parrocchiali di Cesarò e San Teodoro, ove i rispettivi parroci don Nunzio Vasta e don Gino Fichera hanno predisposto un articolato programma per favorire l'incontro con tutte le realtà parrocchiali.
A San Teodoro:
Fotocronaca dell'11 Maggio (Inizio della Visita Pastorale nella comunità di San Teodoro)
Fotocronaca del 13 Maggio (Visita al comune di San Teodoro)
Fotocronaca del 14 Maggio (Incontri con le scuole ed i gruppi di San Teodoro)
Fotocronaca del 15-17 Maggio (Incontri con suore, operai, ammalati...)

A Cesarò:
Fotocronaca del 12 Maggio (inizio della Visita Pastorale a Cesarò)
Fotocronaca del 15 Maggio (incontri con le Istituzioni di Cesarò)
Fotocronaca del 16 Maggio (Incontri con le scuole di Cesarò)
Fotocronaca incontro con le suore
 
Primo cammino confraternale diocesano

Domenica, 14 Aprile 2013, le Confraternite della Diocesi si sono radunate a Patti per fare il primo Cammino Confraternale con il duplice obiettivo di testimoniare la Fede cristiana in occasione dell’Anno ad essa dedicato ed esprimere la propria ecclesialità e la comunione col Vescovo scegliendo come meta del Cammino la Basilica Concattedrale “SS. Martiri del XX secolo”.

Fotocronaca (Foto di Domenico Pantaleo).
 
Visita Pastorale ad Acquedolci

Dal 21 al 28 Aprile 2013 si è svolta la IV Visita Pastorale nella comunità parrocchiale di Acquedolci.
Mons. Vescovo, nel corso della settimana, accompagnato dal parroco don Luigi Santoro, ha voluto incontrare tutte le varie realtà della comunità, portando a tutti la sua parola di fede ed incoraggiamento.  
Fotocronaca del 21 aprile 2013 (accoglienza e celebrazione eucaristica)
Fotocronaca dei giorni 25 e 26 aprile 2013
Fotocronaca del 27 aprile 2013
Fotocronaca del 28 aprile 2013
 
Raduno pasquale con le autorità provinciali

Mercoledì, 20 marzo 2013, Mons. Vescovo ha celebrato l’Eucaristia nella Concattedrale di Patti nel corso dell’incontro con le autorità provinciali, promosso dal prefetto di Messina Ecc. Stefano Trotta.
Nell’omelia Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha rivolto parole di ringraziamento al prefetto per aver pensato, voluto e progettato questo raduno pasquale e a tutti i partecipanti per aver voluto onorare la cittadina pattese con la loro presenza.
All'incontro erano presenti anche i vertici provinciali di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Marina Militare, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale e diversi appartenenti alla Polizia Locale. Presenti anche un gruppo di studenti delle scuole pattesi.
Guarda le foto (a cura di Domenico Pantaleo)
 
Visita Pastorale del Vescovo ad Alcara Li Fusi

Dal 7 al 13 aprile si è svolta ad Alcara Li Fusi la IV Visita Pastorale di Mons. Ignazio Zambito.
La comunità, guidata dal parroco arc. Guido Passalacqua, col supporto dei comitati parrocchiali ha accolto con gioia questo speciale dono del Signore, occasione di grazia e di sostegno al cammino di fede.
Gli scatti fotografici, eseguiti da Antonio Tortorici, documentano le diverse fasi della Visita Pastorale:
Fotocronaca del 7 aprile 2013 (accoglienza e Liturgia Eucaristica)
Fotocronaca dell'8 aprile 2013 (visita alle scuole, alla banca, al Rogato...)
Fotocronaca del 9 aprile 2013 (visita ai quartieri, alla caserma CC, al laboratorio Zingales, al comune...)
Fotocronaca del 10 aprile 2013 (pellegrinaggio all'eremo, giornata dei giovani)
Fotocronaca del 12 aprile 2013 (giornata delle associazioni...)
 
Assemblea Ecclesiale Diocesana

L'Assemblea si è tenuta a Patti, nei nuovi locali annessi alla Concattedrale dei “SS. Martiri del XX secolo”, nei giorni 16 e 19 Aprile 2013.
Obiettivo: coinvolgere tutti gli operatori pastorali nel discernimento comunitario previo alla decisione di avviare l’itinerario di preparazione al Sinodo Diocesano.
Fotocronaca del 19 aprile 2013
 
Triduo pasquale

Giovedì Santo, 28 Marzo 2013, alle ore 9, nella Basilica Concattedrale: solenne Messa crismale, presieduta dal nostro vescovo e concelebrata col Presbiterio diocesano.
Due i momenti significativi della celebrazione:
* il rinnovo degli impegni sacerdotali da parte dei Presbiteri;
* la consacrazione degli oli sacri (sacro crisma, olio per i catecumeni e olio per l'unzione dei malati), che saranno utilizzati durante l'anno nell'amministrazione dei sacramenti.
Guarda le foto


Gli auguri del Vescovo
 
Militello Rosmarino: IV Visita Pastorale

Dal 3 al 9 marzo 2013 Mons. Ignazio Zambito ha svolto la sua IV Visita Pastorale alla comunità parrocchiale di Militello Rosmarino, secondo il programma predisposto dal parroco don Calogero Oriti e dalle Commissioni parrocchiali.

"Fratelli e sorelle di ogni età e condizione, voi, ammalati, che portate nel vostro corpo i segni della passione di Gesù, vi assicuro che vi porto nella mia preghiera e chiedo a voi di pregare per me perché durante la Visita Pastorale, parole e gesti miei e di chi mi accompagna e coadiuva siano di consolazione e di sostegno nella fatica della crescita." (dal Messaggio del Vescovo).
Fotocronaca del 3 marzo 2013 (accoglienza e liturgia eucaristica)
Fotocronaca del 4 marzo 2013 (visita alle scuole)
Fotocronaca dei giorni 4-7 marzo 2013
 
Ordinazione Diaconale

Sabato 5 gennaio 2013, nella Basilica Concattedrale "Santi Martiri del XX secolo", il nostro Vescovo ha conferito il sacramento dell’Ordine nel grado del Diaconato agli accoliti Salvatore Chiacchiera della comunità parrocchiale S. Cuore di S. Agata Militello e Fabrizio Terrasi della comunità parrocchiale Maria SS. della Visitazione di Gioiosa Marea, alunni del nostro Seminario Diocesano.
 
Udienza del Santo Padre Benedetto XVI

Mercoledì, 23 gennaio 2013, un numeroso gruppo di fedeli provenienti da Frazzanò ed accompagnati dal nostro Vescovo, hanno partecipato all'udienza generale del Santo Padre Benedetto XVI.
Il saluto del Santo Padre: "Saluto in particolare i fedeli di Frazzanò, accompagnati dal Vescovo di Patti, Mons. Ignazio Zambito, in occasione dell’Anno Giubilare per l’anniversario della morte del monaco San Lorenzo, vostro patrono". Guarda il Video
 
 
Incontro con Dirigenti ed Operai

Venerdì,
26 Ottobre 2012, a Patti, nei locali dell'Hotel Sacra Famiglia Mons. Ignazio Zambito ha incontrato i dirigenti, gli operai e le maestranze che per oltre quattro anni hanno lavorato per la costruzione della Basilica Concattedrale.
Ad ognuno di loro ha consegnato una pergamena-ricordo ed il volume sulla Basilica. Guarda le foto

 
Basilica Cattedrale di Patti: ammissione agli Ordini Sacri e conferimento del ministero dell'Accolitato

Domenica 2 dicembre 2012, durante la celebrazione eucaristica in Cattedrale, alle ore 18, Mons. Vescovo ha conferito il ministero dell'Accolitato al seminarista Calogero Saia della comunità parrocchiale di Caronia. Nel corso della stessa celebrazione sono stati ammessi agli Ordini Sacri: Giuseppe Agnello della Parrocchia di Acquedolci, Adriano Agnello della Parrocchia San Giorgio di Gioiosa Marea, Francesco De Luca della Parrocchia S. Lucia in S. Agata Militello.
Guarda le foto
Ascolta l'Omelia del Vescovo
 
Don Nicolò Oriti ha concluso la sua esistenza terrena.
Dopo vari mesi di malattia, serenamente vissuta nella Casa di riposo del Clero di Tindari, nel pomeriggio del 26 aprile 2012, è deceduto il rev. arciprete don Nicolò Oriti (n. ad Alcara Li Fusi il 6 aprile 1925 e ordinato presbitero da Mons. Angelo Ficarra nella Cattedrale di Patti il 29 giugno 1949). Le esequie si sono svolte il 28 aprile a Naso, cittadina ove egli ha esercitato per oltre 50 anni il suo ministero sacerdotale, dopo aver servito inizialmente la comunità di Ucria (dal 1949 al 1956).
"Diciamo il nostro grazie al Signore per la vita concessa in dono a questo nostro fratello presbitero...  E' stato sacerdote umile e rispettoso, generoso e aperto alle relazioni costruttive con i confratelli e con la comunità..." (dall'Omelia del Vicario Gen. Mons. Giovanni Orlando).



 
Basilica Cattedrale: Santa Messa Crismale.
La Liturgia della Santa Messa Crismale, presieduta in Cattedrale da Mons. Vescovo, ha visto la partecipazione di tutto il Presbiterio diocesano con un buon numero di fedeli provenienti dalle 84 Parrocchie della Diocesi.
Omelia del Vescovo
Fotocronaca.

 
Dedicazione della Concattedrale SS. Martiri del XX secolo

Sabato 15 settembre 2012, con la partecipazione di Autorità, Presbiteri e fedeli provenienti dalle 84 parrocchie della Diocesi, Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha presieduto la solenne liturgia della Dedicazione della nuova Chiesa, costruita a Patti nella contrada San Giovanni e dedicata ai SS. Martiri del XX secolo.
Per la Diocesi di Patti, sicuramente un’opera irripetibile: i testi e le immagini del libro – edito per questo evento – documentano la genesi e le emozioni di un lungo percorso iniziato nei primi mesi del 2002 ed il cui esito oggi è consegnato alla fede e alla storia. Leggi la presentazione

Rassegna stampa:
Gazzetta del Sud (Melo Freni, 9 settembre 2012)
Avvenire (Domenico Pantaleo, 12 settembre 2012)

Foto
Presentazione (11 settembre 2012)
Dedicazione (15 settembre 2012)
 
 
Riapertura della Chiesa Madre di Martini

Nel pomeriggio di Sabato 1 dicembre 2012, Mons. Ignazio Zambito ha riaperto al culto la Chiesa Madre di Martini di Sinagra.
L'edificio sacro, danneggiato dalle intemperie e dalla vetustà, è stato restaurato con un pubblico finanziamento e restituito alla fruizione dei fedeli.
Guarda le foto


 
 
Don Giovanni Lo Jacono nella Casa del Padre

Un altro lutto nel Presbiterio pattese.
Mercoledì, 21 novembre, il Signore ha chiamato nella sua dimora celeste il reverendo don Giovanni Lo Jacono: nato a Mistretta il 24 giugno 1916, ordinato presbitero il 9 giugno 1946.
Lungo il suo apostolato, per la maggior parte svolto a Caronia Marina, nella cui chiesa parrocchiale dedicata alla Vergine Annunziata giovedì 22 novembre si sono svolte le esequie, presiedute da Mons. Vescovo, con la partecipazione di rappresentanti del Presbiterio diocesano.






 
Incontro Diocesano dei Giovani

Sabato 1 dicembre 2012, nella Basilica Concattedrale dei SS. Martiri del XX secolo, sono ripresi gli incontri diocesani dei giovani.
In occasione dell'Anno della fede i giovani - in clima di preghiera, riflessione e fraternità - avranno l'opportunità di scoprire il nesso tra il loro inarrestabile desiderio di vita e di felicità con la proposta della fede, aprendosi ad un rapporto nuovo tra fede e ragione, riscoprendo la centralità di Cristo, nella storia e nella cultura dell’oggi.


 
Don Vito Ragusa, giovedì, 8 novembre 2012, nella Casa del Clero di Tindari, è tornato nella Casa del Padre. Nato a San Teodoro il 16 febbraio 1922, fu ordinato presbitero da Mons. Angelo Ficarra il 7 agosto 1947. Svolse il suo ministero sacerdotale a Capizzi, a Fiumara di Piraino, a S Teodoro e a Tindari.
“Uomo semplice, timorato di Dio, ricco di saggezza evangelica, servitore intemerato di un solo padrone, incarnazione ammirevole del paradosso cristiano che esalta la fedeltà nelle cose che, piccole davanti agli uomini, sono grandi dinanzi a Dio. P. Vito, ci mancherà! Questa l’attestazione di chi lo frequentava e di quanti ieri si sono avvicinati alla sua salma serenamente composta” (dall’Omelia di Mons. Vescovo alle esequie a Tindari).

 
San Salvatore di Fitalia: Dedicazione della Chiesa Maria SS. Assunta.

Con la solenne liturgia del 4 ottobre 2012, Mons. Vescovo ha riaperto al culto la Chiesa Parrocchiale Maria SS. Assunta di San Salvatore di Fitalia, recentemente restaurata con fondi della Regione Siciliana e con offerte dei fedeli.

Guarda le foto


 
Ordinazioni Presbiterali

Sabato,
29 settembre 2012, a Patti, nella Basilica SS. Martiri del XX secolo, Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha conferito il Presbiterato ai rev. Diaconi, alunni del nostro Seminario:
* don
Simone Campana della comunità parrocchiale Maria SS. Assunta di Castell’Umberto,
* don
Michele Fazio della comunità parrocchiale S. Lucia in S. Agata Militello,
* don Alberto Iraci  e don Cirino Lo Cicero  della comunità parrocchiale S. Nicolò in S. Fratello.
Alla liturgia eucaristica hanno partecipato oltre 100 presbiteri e numerosi fedeli provenienti dalle 84 parrocchie della Diocesi.
Omelia del Vescovo
Guarda le foto
 
Galati Mamertino: Visita Pastorale di S. E. Mons. Ignazio Zambito.

Dopo i giorni trascorsi a San Marco d'Alunzio, Mons. Vescovo - dal 26 maggio al 7 giugno - ha svolto la sua IV Visita Pastorale nella comunità di Galati Mamertino.
Fotocronaca del 26 maggio 2012 (accoglienza e liturgia eucaristica)
Fotocronaca del 31 maggio 2012 (visita nella comunità di San Basilio)


 
San Marco d'Alunzio: Visita Pastorale di S. E. Mons. Ignazio Zambito.

Dal 13 al 18 maggio Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha svolto la sua IV Visita Pastorale nella comunità di San Marco d'Alunzio.
Fotocronaca del 13 maggio 2012 (accoglienza e liturgia eucaristica)
Fotocronaca del 14 maggio 2012 (visita alle aziende e alle Istituzioni locali, incontri con la gente per le vie cittadine)

 
Caprileone: Visita Pastorale di S. E. Mons. Ignazio Zambito.

Dal 24 al 31 marzo Mons. Ignazio Zambito ha svolto la sua IV Visita Pastorale alle tre parrocchie di Caprileone.
Fotocronaca del 24 marzo 2012
Fotocronaca del 25 marzo 2012 (Ingresso e Liturgia a Rocca di Caprileone)
Fotocronaca del 26 marzo 2012 (Visita alle Istituzioni)
Fotocronaca del 26 marzo 2012 (Dedicazione della Chiesa Maria SS. Annunziata a Caprileone)
Fotocronaca del 27 marzo 2012 (Visita alle fabbriche di Rocca)
Fotocronaca del 27 marzo 2012 (Incontro con i Giovani e le Associazioni)
 
 
Insieme con questa lettera.
Il volume (a cura di Basilio Scalisi e Salvatore Fragapane) raccoglie alcune tracce dei passi fatti dalla Chiesa di Patti nel suo proposito di rinnovarsi secondo le indicazioni consegnate dal Concilio Vaticano II e dalle nuove esigenze e domande maturate nell’attuale contesto storico, culturale e religioso.
Nella prima parte sono riportare tutte le “Lettere alle Famiglie”, con le quali dal Dicembre 1994 il Vescovo si intrattiene con i battezzati, indicando mese dopo mese i passi da fare per realizzare insieme il cammino della comune santità.
La seconda parte contiene la guida per gli incontri delle Piccole Comunità relativa al solo anno 2008-09, che aveva come meta di aiutare i battezzati a riscoprire, mediante l’accostamento alla Bibbia, la Parola di Dio come “sorgente” della preghiera cristiana.
La terza parte, infine, contiene alcune schede proposte alle famiglie come guida semplice per attuare un nuovo stile di dialogo in famiglia: lo stile cristiano, che educa ad affrontare gli ordinari problemi di ogni famiglia confrontandosi con la Parola di Dio. Un modo per accorciare, nella speranza di annullare, il divario che passa tra fede e vita.
Sono solo alcune tracce che, mentre offrono qualche tratto fisionomico della Chiesa di Patti e la testimonianza della lieta sua fatica a rinnovarsi, invitano colui che le ha sotto gli occhi a sentirsi in comunione con essa, in particolare nell’ora della frazione del pane e del rendimento di grazie.
Leggi la presentazione di S. E. Mons. Vescovo
Leggi la recensione di Melo Freni

 
Sussidio per la Via Crucis.
Anche quest’anno la nostra Diocesi propone un sussidio per chi voglia ‘accompagnare’ Gesù dal pretorio di Pilato al Calvario il Venerdì Santo o in altro giorno, da solo o in gruppo.
Via Crucis legittimamente traducibile come via della croce, via con la croce, via verso la croce, se si pone mente in particolare alla parola “croce”.
Via Crucis elemento fondamentale della fede cristiana se s’indugia di più sulla parola “via”.
È la via che Dio intraprende per diventare solidale dell’uomo peccatore fino alla morte, perché all’uomo sia dato di divenire sodale di Dio fino alla pienezza di vita, di felicità, di gloria: fino al Paradiso, insomma.Oggi la stessa via è proposta a noi dalla fede, dalla tradizione, dal desiderio di fare nostri i sentimenti, la visione della vita, i propositi del Divino Condannato spiegati da un gruppo di 14 sacerdoti che hanno accettato il mio invito e che ringrazio di cuore. (Dalla “Presentazione”).

Per pregare



 
Mirto: Visita Pastorale di S. E. Mons. Ignazio Zambito.
Iniziata, Domenica 18 marzo, la Visita si è svolta per tutta la settimana, secondo il programma predisposto dal Parroco don Carmelo Scalisi e dai Consigli parrocchiali.
Fotocronaca del 18 marzo (Accoglienza ed inizio della Visita)
Fotocronaca del 19 marzo (Visita al Comune)
Fotocronaca del 19 marzo (Visita alle Fabbriche)
Fotocronaca del 19 marzo (Visita alla gente della contrada San Filippo)
- Fotocronaca del 20 marzo (Visita alle Scuole)
- Fotocronaca del 20 marzo (Visita alla Caserma dei Carabinieri)
- Fotocronaca del 20 marzo (Incontro con i giovani)
- Fotocronaca del 21 marzo (Incontri con ammalati ed anziani)
- Fotocronaca del 22 marzo (Incontri con ammalati e con la gente)
 
Longi: Visita Pastorale di S. E. Mons. Ignazio Zambito.
Dal 3 all'8 marzo 2012, Mons. Ignazio Zambito ha effettuato la sua IV Visita Pastorale alla comunità parrocchiale di Longi.
Durante i giorni della Visita, il Vescovo ha avuto modo di constatare la vitalità della cittadina, incontrando tutte le varie realtà religiose, civili e militari.
Fotocronaca del 3 marzo (inizio della Visita)
Fotocronaca del 5 marzo (incontri con le Istituzioni, con la gente e con i gruppi)
Fotocronaca del 6 marzo (giornata con gli ammalati)
Fotocronaca del 7 marzo (visita alle scuole)
Fotocronaca dell'8 marzo (amministrazione della Cresima e conclusione della Visita)
 
Santuario di Tindari: Precetto pasquale dei Corpi di Polizia.
Venerdì, 23 marzo 2012, numerosi rappresentanti dei Corpi di Polizia della provincia di Messina si sono radunati al Santuario di Tindari per la celebrazione eucaristica in preparazione alla Pasqua. La funzione è stato presieduta da Sua Ecc Mons. Ignazio Zambito.

Guarda le foto

 
Frazzanò: Inizio della Visita Pastorale di Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito nel Vicariato di Rocca di Caprileone.
Sabato, 25 Febbraio 2012, con una solenne  liturgia nella Chiesa di San Lorenzo in Frazzanò, Mons. Vescovo ha dato inizio alla sua IV Visita Pastorale nelle Parrocchie del Vicariato di Rocca di Caprileone.
Fotocronaca
Calendario della Visita nelle Parrocchie, nel mese di Marzo:
* dal 3 all'8: Longi
* dal 18 al 23: Mirto
* dal 24 al 31: Caprileone (tre parrocchie)
 
Basilica Cattedrale di Patti: conferimento dei ministeri del Lettorato e dell'Accolitato.
Domenica 4 marzo 2012, durante la celebrazione eucaristica in Cattedrale, Mons. Vescovo ha conferito i ministeri:
* del Lettorato ai seminaristi Denis Perna della parrocchia Cattedrale e Calogero Saia della comunità parrocchiale di Caronia;
* dell'Accolitato ai seminaristi Salvatore Chiacchiera della comunità parrocchiale Sacro Cuore di S. Agata Militello e Fabrizio Terrasi della comunità parrocchiale Maria SS. della Visitazione di Gioiosa Marea. Fotocronaca
 
Santuario di Tindari: Ordinazioni Sacerdotali e Diaconali.
Sabato,
1° ottobre 2011, nel Santuario della Madonna del Tindari Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito, con la partecipazione di numerosi fedeli e di oltre 80 confratelli sacerdoti, ha conferito il Presbiterato ai rev. Diaconi Benedetto Lupica, della comunità parrocchiale “S. Lucia” in S. Agata Militello, e Basilio Pappalardo, della comunità parrocchiale di Alcara li Fusi.
Nella stessa celebrazione sono stati ordinati Diaconi
i seminaristi: Simone Campana della comunità di Castell’Umberto, Michele Fazio della comunità parrocchiale S. Lucia in S. Agata Militello, Alberto Iraci  e Ciro Lo Cicero  della comunità parrocchiale S. Nicolò in S. Fratello.
Omelia del Vescovo: testo - audio
Fotocronaca (di Domenico Pantaleo)
 
Gliaca di Piraino: Giornata diocesana del Malato.
L’11 Febbraio 2012, memoria della prima apparizione della Vergine SS. Immacolata a Lourdes, tutte le comunità parrocchiali hanno celebrato la XX Giornata Mondiale del malato riunendosi attorno agli infermi per esprimere e testimoniare l’amore e la consolazione di Dio per la persona fragile e sofferente. Nella Diocesi di Patti la celebrazione si è svolta a Gliaca di Piraino, nella Parrocchia Maria SS. di Lourdes, con la partecipazione di Mons. Vescovo e di numerosi rappresentanti delle 84 comunità parrocchiali. Guarda le foto


 
Volume sugli Esercizi Spirituali 2011.
Frutto del corso di Esercizi Spirituali per sacerdoti e laici della Diocesi di Patti, svoltosi a Troina dal 21 al 25 novembre 2011, questo volume delinea un percorso di riscoperta della fede in cinque tappe, desunte dal Rito dell’Iniziazione cristiana degli Adulti: 1) Convocati …; 2) … dalla Parola e attorno alla Parola …; 3) La Parola genera la fede; 4) Dalla fede matura la scelta per Cristo; 5) Irradiare la fede.
Ogni sezione è scandita dall’approfondimento della Parola di Dio, letta dal punto di vista esegetico, patristico e  teologico.
Corredano il volume l’Introduzione di Mons. Ignazio Zambito,Vescovo di Patti, e un’Omelia di Mons. Salvatore Muratore, Vescovo di Nicosia.


 
Patti: Mons. Vescovo benedice la nuova sede della Delegazione di spiaggia.
Sabato, 10 dicembre 2011, Mons. Ignazio Zambito ha benedetto la nuova sede delle Delegazione di Spiaggia di Patti, in piazza Mario Sciacca.
Alla cerimonia - oltre al comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo, Fabrizio Coke, ed al responsabile della Delegazione di Spiaggia di Patti, Luca Losapio - erano presenti le autorità cittadine e le rappresentanze civili e militari presenti nel territorio di Patti. Guarda le foto.

 
Incontro natalizio del Vescovo con dirigenti e maestranze impegnati nei cantieri della Diocesi.
Domenica, 18 dicembre 2011, Mons. Vescovo ha presieduto l'Eucaristia nella Chiesa di S. Chiara annessa al complesso della Sacra Famiglia di Patti.
Alla liturgia e al successivo incontro conviviale hanno partecipato i tecnici, le ditte, le maestranze e gli operai impegnati nei vari lavori che si stanno realizzando in Diocesi.
Fotocronaca

 
Incontro del Vescovo con i Sindaci della Diocesi.

Sabato
, 17 dicembre 2011, a Patti nei locali della Sacra Famiglia, Mons. Vescovo si è incontrato con i Sindaci e i Presidenti dei Consigli Comunali della Diocesi per lo scambio degli auguri natalizi.

Guarda le foto

 
Calendario diocesano 2012
Anche quest'anno la Diocesi di Patti ha predisposto un calendario per le famiglie con l’obiettivo di aiutarle a sentirsi partecipi della vita ecclesiale della nostra Diocesi.
Ogni pagina, infatti, oltre ai giorni bene evidenziati, contiene le indicazioni della Liturgia, compresa quella delle Ore, lo slogan del mese, accompagnato da due immagini di riferimento, ricavate dalla decorazione interna della Concattedrale SS. Martiri del XX secolo, in corso di ultimazione.
Sono evidenziati, inoltre, i Santi Diocesani, in grassetto, e le festività liturgiche in colore celeste.

Guarda il Calendario 2012




 
Esercizi spirituali del Presbiterio e dei laici.
Organizzati dalla Diocesi di Patti, gli Esercizi spirituali del Presbiterio con la partecipazione di Operatori pastorali laici si sono svolti a Troina (En) dal 21 al 25 novembre 2011, presso la Cittadella dell'Oasi.
Tema degli Esercizi: l’esortazione di Paolo: “Come avete accolto Cristo Gesù,… in Lui camminate” (Col 2,6), con l’obiettivo di rivivere, in armonia con il Piano Pastorale Diocesano, l’itinerario proprio della fede dalla convocazione fino alla scelta per Cristo e alla sua irradiazione sul modello di grandi testimoni. Guarda le foto - Meditazioni


 
Mistretta: Mostra d’arte “Manierismo di Sicilia tra tradizioni e innovazioni: i Li Volsi a Mistretta”.

Da Giovedì
, 15 dicembre, a Mistretta nella Chiesa di San Sebastiano, è aperta la Mostra d’arte “Manierismo di Sicilia tra tradizioni e innovazioni: i Li Volsi a Mistretta”.
L'iniziativ
a, inserita nel contesto delle celebrazioni per i 400 anni della vara di San Sebastiano, è organizzata dalla Parrocchia S. Lucia di Mistretta, col supporto della Diocesi di Patti (Ufficio Beni Culturali).
La Mostra rimarrà aperta sino al 16 gennaio 2012.
In particolare potranno essere visitate le seguenti opere:
S. Antonio Abate (legno policromo, Giuseppe Li Volsi, 1601);
Crocifisso (legno policromo, Giuseppe Li Volsi, 1603);
San Pietro (legno e stucco policromi, Giuseppe Li Volsi, 1603);
San Paolino
(legno policromo, Giovanbattista Li Volsi, 1605)
Vara San Sebastiano
(legno policromo, Giuseppe e Giovanbattista Li Volsi, 1610);
Santa Caterina d’Alessandria
(legno policromo, Scipione Li Volsi, 1621).



 
Don Carmelo Apostolato ha concluso la sua esistenza terrena.
Lunedì, 19 dicembre 2011, a seguito di un infarto, ha terminato la sua esistenza terrena don Carmelo Apostolato, presbitero della Diocesi di Patti.
Nato a San Piero Patti il 13 aprile 1933, ricevette l'Ordinazione sacerdotale il 25 luglio 1957 dal Vescovo Mons. Giuseppe Pullano.
Prima come vicario parrocchiale e poi come parroco ha servito la comunità parrocchiale di San Piero Patti.
Le esequie si sono svolte martedì, 20 dicembre 2011, nella Chiesa di Santa Maria, con la presidenza di S. E. Mons. Ignazio Zambito e la partecipazione del Presbiterio diocesano.
"Don Carmelo era fiero del ministero esercitato. Oggi San Piero Patti è comprensibilmente in lutto per il compaesano, il fratello e il parroco. San Piero del suo parroco Apostolato ha conosciuto il temperamento vivace e combattivo, la rettitudine, lo zelo, la ricerca continua d’esplorazione vie nuove e più adatte al mutare delle situazioni, la militanza intransigente a favore della giustizia" (dall'Omelia del Vescovo).
 
Inaugurazione Anno Accademico dell'Istituto Teologico.
L'
inaugurazione dell’Anno Accademico 2011-2012 dell’Istituto Teologico Pastorale Diocesano "Mons. Angelo Ficarra" si è svolta martedì  25 ottobre 2011, nell'Auditorium del Seminario Vescovile di Patti.
Il Prof. Luca Diotallevi ha tenuto la prolusione, sviluppando il tema: “I cattolici e l’agenda per il Paese”
.
Audio

 
"Siamo figli di Dio".
E' il titolo del sussidio predisposto dal Centro Diocesano Vocazioni della Diocesi di Patti per i tempi liturgici di Avvento e Natale.

"So bene che le meditazioni raccolte in questo volumetto sono attese ed utilizzate. Non mi resta altro che presentarle benedicendo chi le ha confezionate e chi vorrà servirsene come strumento per rendere il proprio sì al Signore sempre più prezioso per prontezza, generosità e concretezza... Buona lettura, dunque, con la mia benedizione"
(dalla Presentazione di Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito).

 
L'Arc. Vito Ragusa ha concluso la sua esistenza terrena.
Giovedì, 27 ottobre 2011, ha terminato la sua esistenza terrena don Vito Ragusa, presbitero della Diocesi di Patti.
Nato a San Teodoro il 10 novembre 1928, ricevette l'Ordinazione sacerdotale il 16 agosto 1953. Prima come vicario parrocchiale e poi come parroco (dal 1972 sino al 2010, anno in cui andò in pensione per ragioni di salute) ha servito la comunità parrocchiale di San Nicolò nel comune di San Fratello. Le esequie si sono svolte sabato, 29 ottobre, nella Chiesa parrocchiale di San Teodoro, con la presidenza di S. E. Mons. Vescovo e la partecipazione del Presbiterio diocesano.
Mentre salutiamo ed onoriamo il nostro confratello, lo raccomandiamo alla SS.ma Trinità e a Gesù Redentore, Sacerdote sommo ed eterno, ci stringiamo ai suoi famigliari, condividendone il dolore... (dall'Omelia del Vescovo).
 
Padre Pietro Mancuso è ritornato nella Casa del Padre.
Lunedì, 3 ottobre 2011, nella Casa di riposo del Clero di Tindari, ha concluso la sua esistenza terrena don Nunziato Pietro Mancuso, presbitero della Diocesi di Patti.
Nato a Ficarra il 4 aprile 1921, ricevette l'Ordinazione sacerdotale il 30 maggio 1946 e svolse il suo servizio pastorale in diverse comunità.
Dal 1969 sino al 1997 (anno in cui andò in pensione per ragioni di salute, scegliendo la Casa del Clero di Tindari come sua residenza) la Parrocchia S. Maria di Piraino lo ebbe Parroco e Pastore impegnato nel servizio pastorale, servendo Chiesa con fedeltà e sempre alla ricerca dell'essenziale. (dall'Omelia del Vicario Generale).



 
"San Salvatore di Fitalia. Ricordi di un ragazzo e nostalgie".
E' il titolo del libro di don Francesco Pisciotta, edito nello scorso mese di agosto 2011, 8° volume della collana "Quaderni del Seminario".
«Nessuno conosce così poco il proprio paese quanto coloro che lo abitano. Non si hanno occhi, in genere, per le cose che ci vivono accanto... finché  qualcuno non ridesta il loro significato e non le restituisce vive al nostro sguardo e al nostro cuore.
E' questo il merito immediato delle memorie di Francesco Pisciotta.
Gli saranno riconoscenti i lettori che, in qualche misura, condividono con lui l'esperienza di luoghi, di persone e di vicende quotidiane...»

Dalla Presentazione di Francesco Sarri



 
Festa di S. Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato.
Si è svolta nella mattinata del 29 settembre 2011, a Tortorici, la festa liturgica di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato.
S. E. Mons. Ignazio Zambito ha presieduto la Santa Messa nella Chiesa Madre di S. Maria, con la partecipazione delle Autorità Provinciali e dei rappresentanti della Polizia operanti nella Provincia di Messina.
Fotocronaca (di Giuseppe Galbato)
 
Festa di San Matteo apostolo, patrono della Guardia di Finanza.
Nella Basilica Cattedrale di Patti, Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha presieduto la celebrazione eucaristica per la ricorrenza di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza.
Nell'omelia, il presule ha richiamato l'esortazione di San Paolo agli Efesini:
"Vi esorto: comportatevi in maniera degna della chiamata (battesimale) che avete ricevuto, con umiltà, dolcezza, magnanimità, sopportandovi a vicenda nell’amore. A ciascuno è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo… finché arriviamo all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all’uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo".
Fotocronaca (di Domenico Pantaleo).
 
Festa della Madonna del Tindari: 7 e 8 settembre 2011
Anche quest'anno migliaia di fedeli sono convenuti a Tindari il 7 e l'8 settembre per partecipare alla festa in onore della Madonna del Tindari.
Giorno 8 settembre, Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha presieduto la solenne liturgia eucaristica, nel corso della quale la comunità di Librizzi ha presentato la lampada votiva.
Fotocronaca della processione del 7 settembre.
Fotocronaca della celebrazione dell'8 settembre.

 
Corso di Aggiornamento Teologico del Presbiterio.
Educare alla vita buona del Vangelo è il tema del Corso di aggiornamento Teologico di quest’anno, che si è svolto a Patti, Hotel Sacra Famiglia, nei giorni 11-13 Luglio, con la guida di S. E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina e Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana.
Durante il Corso, i presbiteri, guidati da S. E. Mons. Ignazio Zambito, hanno avuto modo di visitare il cantiere della Concattedrale.
Guarda le foto del 12 luglio 2011
Guarda il video

 
Convegno diocesano dei Catechisti.
Nei giorni 12-14 settembre, nei locali parrocchiali di Gliaca di Piraino, si è svolto il tradizionale Convegno diocesano dei catechisti.
Come ogni anno, gli Operatori diocesani impegnati nella catechesi parrocchiale si sono trovati insieme per approfondire la propria esperienza e per arricchirsi dei contributi offerti dagli esperti invitati dall'Ufficio Catechistico diocesano, tra cui il rev. P. Salvatore Currò, docente nelle Pontificie Università Lateranense, Salesiana ed Urbaniana di Roma.
 
Assemblea Ecclesiale Diocesana.
L'Assemblea Ecclesiale Diocesana si è tenuta il 26 settembre 2011 a S. Agata Militello, nei locali del Palauxilium, presieduta dal Vescovo Mons. Ignazio Zambito. (Ascolta l'audio)
Oltre quattrocento gli Operatori Pastorali convenuti per la presentazione del Piano Pastorale Diocesano.
Fotocronaca
I lavori proseguiranno nelle singole Parrocchie e nei Vicariati, secondo il Calendario pubblicato nel Notiziario Pastorale di Settembre, tenendo presente il seguente materiale:
* Programma
* Scheda: Effatà...
* Guida per Assemblea vicariale
* Guida revisione e programmazione
* Lectio divina di Lc 7
* Monizione per il Vespro

 
Convegno a Patti sull'accoglienza.
Si è tenuto a Patti, nell'Auditorium del Seminario, sabato 8 ottobre 2011, il Convegno "Maria donna migrante", col sostegno della Diocesi di Patti e di altre Istituzioni.
I relatori hanno sviluppato il tema "Dalla paura all'accoglienza, dall'emergenza ad una pacifica e arricchente integrazione".
Leggi il programma.




 
Giornata Sacerdotale Diocesana.
Si è svolta il 23 giugno 2011, a Santa Lucia del Mela, presso il Santuario della Madonna della Neve, la Giornata sacerdotale mariana del Presbiterio Pattese. Oltre 40 presbiteri, guidati da Mons. Vescovo, hanno trascorso insieme la giornata in un clima di preghiera e fraternità distensiva.
Il tema "Fede e fedeltà del Presbiterio" è stato sviluppato dal rev. prof. don Raimondo Frattallone. Dopo la celebrazione eucaristica, è seguito il pranzo offerto dai Padri del Santuario, che ringraziamo.
Nel pomeriggio i partecipanti hanno visitato la Cattedrale di Santa Lucia del Mela, concludendo la giornata con la celebrazione del Vespro.
Guarda le foto

 
Riconsegnato a S. Angelo di Brolo l'artistico ciborio trafugato.
Con una solenne cerimonia nella Chiesa del SS. Salvatore di Sant'Angelo di Brolo, nel pomeriggio del 20 giugno 2011, l'Arma dei Carabinieri, rappresentata dal capitano Angelo Zito, ha riconsegnato alla comunità l'artistico ciborio, trafugato da ignoti nel 1999 nella Chiesa San Nicolò di Sant'Angelo di Brolo.
L'opera, ritrovata, dopo lunghe e laboriose indagini, dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico di Monza, è stata collocata nel Museo parrocchiale di Arte Sacra di Sant'Angelo.
Guarda le foto
 
Rassegna Organistica Nebroidea.
La Rassegna - promossa da Regione Siciliana, Soprintendenza BB CC di Messina e Diocesi di Patti - ha avuto luogo dal 24 giugno al 10 luglio 2011 ed ha interessato 11 antiche chiese sparse nel territorio diocesano che da secoli custodiscono organi di pregio, negli scorsi anni restaurati col contributo della Regione Siciliana, l’impegno dei Parroci e la generosità dei fedeli.
Programma.
Presentazione di don Basilio Scalisi.
 
Ritiro spirituale del Presbiterio.
Il percorso spirituale del Presbiterio pattese nel mese di Maggio ha fatto tappa a S. Agata Militello, nei locali della Parrocchia Sacro Cuore.
L’organizzazione è stata curata dai membri del Vicariato di S. Agata M. e dell’Unione Apostolica del Clero.
Il tema – Consegnarsi a Dio e ai fratelli. Relazione con il senso della nostra consacrazione – è stato presentato da Mons. Vittorio Peri, Presidente nazionale dell'Unione Apostolica del Clero.
Fotocronaca - Ascolta l'intervento di Mons. Peri

 
Visita Pastorale a Floresta.
Si è svolta, nei giorni 29 e 30 giugno 2011, la IV Visita Pastorale di S. E. Mons. Ignazio Zambito alla comunità di Floresta.
Giorno 29, dopo l'ingresso ufficiale, accolto dalle autorità cittadine e dai fedeli, il Vescovo ha presieduto la celebrazione Eucaristica nella Chiesa di S. Antonio. Il 30 giugno ha visitato le stazioni della Guardia Forestale e dei Carabinieri e successivamente la casa comunale, accolto dal Sindaco, la Giunta, i Consiglieri e gli impiegati. Nel pomeriggio ha visitato alcuni ammalati ed incontrato numerosi fedeli per le vie della cittadina. In serata la conclusione nella Chiesa di S. Antonino.
Guarda le foto.

 
Cattedrale di Patti: Conferimento del ministero del Lettorato.
Nella Celebrazione eucaristica di Domenica, 15 maggio 2011, il nostro Vescovo ha conferito il ministero del lettorato ai seminaristi:
Salvatore Chiacchiera
della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in S. Agata Militello;
Fabrizio Terrasi della Parrocchia S.Maddalena di Gioiosa Marea.


 
Giornata Diocesana della Ministerialità.
Sabato, 11 giugno 2011, nella Basilica Cattedrale di Patti, Mons. Vescovo ha rinnovato il mandato ai Catechisti e ai Ministri straordinari della Comunione, che svolgono il loro servizio nelle 84 parrocchie della Diocesi.




 
Longi: Benedizione della cappella di San Leone.
Nel pomeriggio del 28 aprile 2001, con la presenza di Mons. Vescovo, è stata inaugurata la Cappella di San Leone vescovo, ubicata nella Chiesa Madre di Longi.
I lavori di restauro sono stati curati dal parroco don Giuseppe Prestimonaco e sostenuti dalle offerte dei fedeli.

Fotocronaca



 
Giornata Diocesana dei Giovani.
Si è svolta il 1° Maggio 2011, al Palauxilium di S. Agata Militello la Giornata Diocesana dei Giovani.
La Giornata è stata caratterizzata da momenti molto significativi:
* la Beatificazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II che i giovani hanno vissuto in diretta mediante video collegamento;
* la testimonianza dei genitori della Beata Chiara Luce Badano, che hanno accettato di vivere questa giornata insieme ai nostri giovani; (ascolta l'audio)
* la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo (ascolta l'audio).

Fotocronaca
 
Convegno di studio: "Il dolore da curare".
Si è svolto a Patti, nei giorni 26 e 27 Maggio 2011, all'Auditorium del Seminario, il Convegno di studio "Il dolore da curare".
Il Convegno è stato organizzato dalla Commissione diocesana di Pastorale Sanitaria, in collaborazione con l'ASP di Messina ed il P. O. Barone Romeo di Patti.

Programma



 
Mons. Zambito a Rai 1 ricorda la visita di Giovanni Paolo II
ad Agrigento.

Sabato 2 aprile 2011, in occasione del sesto anniversario della morte del Santo Padre Giovanni Paolo II, il nostro Vescovo ha partecipato alla trasmissione "Mattina in famiglia" su Rai1 per ricordare la visita di Giovanni Paolo II ad Agrigento nel maggio del 1993.
Guarda il video


 
Santuario di Tindari: Ordinazioni diaconali.
Nel pomeriggio di
Sabato 5 marzo, nel Santuario della Madonna del Tindari Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha conferito il Diaconato a Benedetto Lupica, della comunità parrocchiale “S. Lucia” in S. Agata Militello, e a Basilio Pappalardo, della comunità parrocchiale di Alcara li Fusi.
Dall'Omelia del Vescovo:
Affido la nostra Chiesa pattese, quest’assemblea, voi Benedetto e Basilio, a: S. Benedetto che affonda le radici della gioia e del dono dei miracoli che lo caratterizzano nella sapienza evangelica. b) S. Basilio del quale si dice che, cordialmente ricambiato, era sempre in concorrenza con S. Gregorio. In concorrenza erano i due fraterni amici per trovare espedienti con i quali fare brillare l’uno la scienza e la santità dell’altro. c) Alla Santa Vergine. Siamo nella casa di Maria. A questa casa, alla santa Vergine tornate fiduciosi e determinati per invocarla ancella, dalla fede fattiva, nel solco della disponibilità assoluta al piano di Dio.
Fotocronaca

Ascolta l'omelia del Vescovo
 
Assemblea Ecclesiale Diocesana.
Giorno 12 Aprile 2011 si è svolta S. Agata Militello l'Assemblea Ecclesiale Diocesana, per la presentazione del Piano e della Programmazione integranti nel normale itinerario catecumenale della Diocesi i tre grandi eventi:
1. la Giornata Mondiale dei Giovani,
2. il Congresso Eucaristico Nazionale,
3. la Dedicazione della Concattedrale.
Ascolta l'audio degli interventi di Mons. Vescovo e di don E. Di Santo
 
Quaresima 2011: Incontri di spiritualità e cultura.
Nel corso della Quaresima. si sono svolti a Patti, nell'Auditorium del Seminario Vescovile, alcuni incontri di spiritualità e cultura, promossi da Mons. Vescovo e rivolti a quanti vogliono approfondire il proprio cammino di fede.
Primo incontro: 11 marzo - Il dramma dell'uomo al confine tra bene e male (ascolta l'audio)
Secondo incontro: 18 marzo - Cristo: destino ultimo dell'uomo (ascolta l'audio).
Terzo incontro: 25 marzo - Se tu conoscessi... L'uomo di fronte alla fede. (ascolta l'audio)
Quarto incontro: 1° aprile - La relazione con l'altro: specchio della propria identità. (ascolta l'audio)
Quinto incontro: 8 aprile - L'uomo e il suo essere nel dolore (ascolta l'audio)
15 aprile - Liturgia penitenziale in Cattedrale presieduta da S. E. Mons. Zambito
 
San Marco d'Alunzio: dedicazione altare dell'Aracoeli.
Domenica 13 marzo 2011, Mons. Vescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica per la consacrazione del nuovo altare eretto nella Chiesa di Maria SS. dell'Aracoeli in San Marco d'Alunzio.
Foto della processione penitenziale col Crocifisso dell'Aracoeli, nei giorni 9 e 11 marzo, per le vie cittadine
Foto della consacrazione dell'altare

Foto della festa cittadina del SS. Crocifisso (25 marzo 2011)
 
Via Crucis 2011 (con testi di Melo Freni).
Preparato dalla Diocesi di Patti, il volumetto è un sussidio per seguire Gesù che, dal Getsemani, procede verso la sua Croce.
Dalla Presentazione del Vescovo:
Melo Freni, da me richiesto, si è affacciato sull’abisso di dolore e grazia, di stoltezza e sapienza che è la Croce facendo ‘stazioni’ per meditare, che si scostano da quelle tradizionali per numero, invece di 14, per averne aggiunto alcune e diversamente organizzato altre. Ora, con queste pagine, generosamente offre il frutto della sua meditazione.
Io lo ringrazio dall’intimo e a nome mio e in nome di quanti, singolarmente o in gruppo, a casa o nelle nostre chiese, leggeranno, rifletteranno, pregheranno.

Vai al testo
 
Giornata Sacerdotale e Ritiro spirituale del Presbiterio Pattese.
Il Presbiterio diocesano, giovedì 17 marzo, si è radunato a San Marco d'Alunzio per celebrare la Giornata Sacerdotale e prendere parte al ritiro spirituale mensile
Mons. Ignazio Zambito, nella Chiesa di S. Maria  ha guidato la riflessione e successivamente ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre di San Nicolò.
La mattinata si è conclusa con la visita dei presbiteri alla locale azienda di abbigliamento del signor Filippo Miracula, che ringraziamo per la cordiale accoglienza. Guarda le foto.

 
Visita Pastorale a Brolo.
Dal 19 al 26 marzo si è svolta la Visita Pastorale di Sua Ecc. Mons. Zambito alla comunità parrocchiale di Brolo.
La conclusione della Visita è stata il 3 aprile, con la celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre Maria SS. Annunziata.

Fotocronaca del 19 marzo (inizio della Visita)
Fotocronaca del 20 marzo (celebrazione liturgica nella Chiesa Madre)
 
Conclusa la Visita Pastorale a Piraino.
Si è conclusa Domenica 27 Febbraio, la IV Visita Pastorale di S. E. Mons. Ignazio Zambito alle quattro comunità parrocchiali di Piraino: S.Maria, Gliaca, S.Ignazio e Fiumara.

* Fotocronaca dell'apertura comunitaria a Gliaca di Piraino, nella Chiesa Maria SS. di Lourdes (12 febbraio)
* Fotocronaca della visita nella Parrocchia S.Ignazio di Piraino, con la celebrazione della Cresima (13 febbraio)
* Fotocronaca dell'inizio della visita nella Parrocchia S.Maria a Piraino-centro (pomeriggio del 13 febbraio)
* Foto dell'incontro con Commercianti, Imprenditori... (sera del 17 febbraio)
* Foto dell'incontro con i Giovani e le Associazioni (sera del 18 febbraio)
* Foto della visita nella comunità parrocchiale di Fiumara (19 e 20 febbraio 2011)
* Foto della conclusione della Visita nel Santuario dell'Ecce Homo (27 febbraio 2011)
* Foto vari incontri a Gliaca e Iannello

 
Conclusa la Visita Pastorale a Sinagra.
Si è conclusa il 6 febbraio 2011, nella chiesa di Martini, la IV Visita Pastorale di S. E. Mons. Ignazio Zambito alla comunità di Sinagra.
La Visita, iniziata il 30 gennaio, è proseguita per tutta la settimana con numerosi e partecipati incontri del Vescovo con i gruppi ecclesiali e le Istituzioni cittadine.
Fotocronaca dell'inizio della Visita: 30 gennaio 2011

Foto dell'incontro con le scuole di Sinagra: 4 febbraio 2011
 
Missione Popolare a Capo d'Orlando.
Dal 7 all'11 febbraio 2011 si è svolta a Capo d'Orlando la Missione popolare, animata dalle Suore della Carità dell'Immacolata Concezione di Ivrea, con una particolare attenzione al mondo dei giovani.

Nella Celebrazione Eucaristica di Venerdì 11 Febbraio, Mons. Vescovo ha accolto la professione perpetua di Suor Simona Santoro, religiosa originaria di Capo d'Orlando.

 
A Patti: Giornata Diocesana della Pace.
Domenica, 30 gennaio 2011, i ragazzi dell'Azione Cattolica diocesana hanno celebrato la loro giornata diocesana di riflessione e di testimonianza sulla pace, a Patti, nei locali del Palazzetto dello Sport.

Foto
Assemblea natalizia del Presbiterio Pattese.
Martedì, 28 dicembre 2010, con la presidenza di Mons. Ignazio Zambito, si è svolta a Rocca di Caprileone l'annuale assemblea natalizia del Presbiterio diocesano.
Oltre 70 i presbiteri partecipanti che hanno pregato ed approfondito il tema della "Presidenza nella Liturgia".

Fotocronaca

 
Conclusa la Visita Pastorale a Ficarra.
Si è conclusa il 23 gennaio 2011, la Visita Pastorale di S. E. Mons. Ignazio Zambito alla comunità parrocchiale di Ficarra, iniziata il 15 gennaio con la solenne celebrazione dei Primi Vespri della Domenica.
Domenica 16 gennaio due sono stati i momenti più significativi:
a) la Visita ai fedeli della comunità di Matini;
b) l'amministrazione della Cresima nella Chiesa Madre.
La Visita si è sviluppata nei giorni successivi con gli incontri previsti dal programma.
Fotocronaca della liturgia di inizio del 15 gennaio 2011

Fotocronaca della Visita a Matini
Foto amministrazione della Cresima

Fotocronaca Visita alle Scuole - 21 gennaio 2011
 
Incontro natalizio del Vescovo con dirigenti e maestranze impegnati nei cantieri della Diocesi.
Sabato, 18 dicembre 2010, Mons. Vescovo ha celebrato l'Eucaristia nella Chiesa di S. Chiara annessa al complesso della Sacra Famiglia di Patti.
Alla liturgia e al successivo incontro conviviale hanno preso parte i tecnici, le ditte, le maestranze e gli operai impegnati nei vari lavori che si stanno realizzando in Diocesi.
Guarda le foto

 
 
Incontro del Vescovo con i Sindaci della Diocesi.
Domenica, 19 dicembre 2010, a Patti nei locali della Sacra Famiglia, Mons. Vescovo si è incontrato con i Sindaci e i Presidenti dei Consigli Comunali della Diocesi per lo scambio degli auguri natalizi.
L'incontro si è svolto in due momenti: una riflessione su "etica e politica", cui è seguita la cena offerta dal Vescovo.

Fotocronaca