Pagine di Vita Diocesana

 

Pag. 1 - Pag. 2 - Pag. 3 - Pag. 4 - Pag. 5

 

La copertina del volume "Rime toscane e siciliane"Grazie a don Francesco Pisciotta, al suo lavoro tenace e appassionato, tornano a rivedere la luce le rime di Mons. Simone Rau e Requesens (Vescovo di Patti 1658-1659), in anni di attenta rivisitazione e recupero di momenti e autori periferici, secondo un disegno più mirato di vicende della letteratura che tenga conto della felice formula dionisottiana di "geografia e storia della letteratura". In un panorama storico-letterario più mosso e variegato, la produzione poetica del Rau e dei numerosi poeti petrarchisti in siciliano, raccolti da Pier Giuseppe Sanclemente nella antologia Le Muse Siciliane (1645), va inquadrata secondo una nuova angolatura che illustra la dialettica tutta insulare tra la forza centrifuga del dialetto e la tensione unitaria testimoniata dalla scelta del modello di riferimento nel canzoniere del Petrarca... (dalla Presentazione)

La copertina del volume
Mons. Giuseppe Pullano. Vescovo di Patti (1957-1977)” è il 7° volume della Collana di documenti e ricerche di storia religiosa della diocesi di Patti.

Il libro, a cura di Basilio Scalisi, nelle sue 350 pagine evoca travagli e memorie di fede e di cultura che hanno contraddistinto circa un quarto di secolo della millenaria storia della diocesi...
>> Presentazione

La copertina del volume di Mons. De Maria"Le origini del Valdemone nella Sicilia bizantina" è il recente volume di Mons. Gaetano De Maria, presbitero del clero di Patti, professore nell'Istituto Teologico Diocesano e autore di vari saggi di ricerca storico-critica.
Fine a pochi anni fa Demena (o Demenna) era per tanti un sito siciliano quasi immaginario. Grazie al questa pubblicazione di don De Maria è ormai concretizzato il paesaggio, il luogo, i suoi monumenti, la sua produzione, durante i periodi medievali successivi, bizantini, arabi e normanni.
Mettendo a profitto per la storia tutte le fonti, scritte o non scritte, l'autore ha potuto ricostituire tutto il passato del Valdemone, con pazienza, erudizione e, dobbiamo dire, con passione.

Venerdì, 30 marzo 2007, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza privata Sua  Eccellenza Mons. Ignazio Zambito per la Visita ad Limina Apostolorum. Nell'incontro, molto cordiale e ricco di comunione apostolica, mons. Vescovo ha presentato al Santo Padre la situazione generale e le varie realtà della Chiesa pattese, ricevendone espressioni di apprezzamento.
“Saluto i Vescovi delle diocesi della Sicilia che in questi giorni compiono la Visita ad Limina Apostolorum e i fedeli che li accompagnano. Cari fratelli nell’episcopato, vorrei ripetere a voi quanto l’apostolo Paolo raccomandava a Timoteo: annunziate integralmente la Parola di Dio, insistete in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonite, rimproverate, esortate con ogni magnanimità e dottrina. Sostenete con il vostro esempio i sacerdoti, le persone consacrate e i fedeli laici di Sicilia perché continuino a testimoniare Cristo e il suo Vangelo con rinnovato slancio e fervore. Nessun timore sorprenda mai e agiti il cuore di tutti voi, cari fratelli e sorelle. Chi segue Cristo non si spaventa delle difficoltà; chi confida in Lui va avanti sicuro. Siate costruttori di pace nella legalità e nell’amore, offrendo luce agli uomini del nostro tempo...”. >>>

Mons. Ignazio Zambito con la Bibbia che sarà consegnata alle famiglie della nostra DiocesiLa Bibbia che viene consegnata alle famiglie della Diocesi di Patti è un’edizione particolare, personalizzata, realizzata grazie alla collaborazione con le Edizioni San Paolo: ... >> articolo
>> foto della liturgia del 25 marzo 2006 a Tindari
>> lettera autografa del Santo Padre
>> La Bibbia nelle nostre mani
>> Omelia del Vescovo
>> Consegna della Bibbia in una Parrocchia

 

 

Domenica, 17 Dicembre 2006, Mons. Vescovo ha celebrato l'Eucaristia nella Chiesa di S. Chiara annessa al complesso della Sacra Famiglia di Patti. Alla liturgia e al successivo incontro conviviale hanno partecipato i Tecnici, le Ditte, le maestranze e gli operai impegnati nei vari lavori che si stanno realizzando in Diocesi (Patti, Sinagra, Piraino, Capizzi, Militello Rosmarino, Gioiosa Marea, Alcara Li Fusi...).


 

Vai ad alcune immagine del radunoCome ormai tradizione, martedì 25 aprile si è svolta a Patti la Giornata Diocesana dei Ministranti col tema «La tua vita per la sinfonia del sì». Oltre un centinaio i ministranti provenienti dalle 84 parrocchie della Diocesi. Dopo il raduno nella piazza Marconi di Patti, hanno attraversato le vie della cittadina per giungere nella chiesa di S. Ippolito, ove hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo. Poi, tutti in Seminario per il pranzo, i giochi ed i... premi.

Promosso dalla Diocesi, venerdì 20 aprile 2007, si è svolto al Palauxilium di Sant’Agata Militello il Convegno sul tema del lavoro. Le interessanti relazioni sono state tenute da prestigiosi esperti del settore: il Dr. Savino Pezzotta, già segretario generale della CISL ed oggi Presidente della Fondazione per il Sud e della Fondazione Tarantelli, che ha trattato il tema: “Il lavoro oggi alla luce del pensiero sociale della Chiesa”; il Prof. Michele Limosani, docente di Politica economica presso la Facoltà di Scienze statistiche dell’Università di Messina, che ha trattato il tema: “Il lavoro in Sicilia: situazione attuale e prospettive”; il Dr. Cristiano Nervegna, Segretario nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, che ha presentato il “Progetto Poliporo”.

Foto della Visita Pastorale a Sant'Agata MilitelloProsegue la Visita Pastorale di Sua Ecc. Mons. Zambito nelle comunità parrocchiali della Diocesi. Nel primo trimestre del 2007 il Vescovo ha visitato la comunità di Alcara Li Fusi (in gennaio) e le tre parrocchie della cittadina di Sant'Agata Militello (febbraio-marzo). I giorni della Visita sono stati caratterizzati dall'incontro del Vescovo con tutta la comunità, dai bambini ai ragazzi, dai giovani alle  famiglie, agli anziani, alle Istituzioni, col comune impegno di crescere nella fede, nella comunione ecclesiale, e nel servizio al bene di tutti.

In Cattedrale: Conferimento dei Ministeri.
Sabato, 6 Dicembre, nella nostra Basilica Cattedrale, Mons. Vescovo ha ammesso tra i Candidati agli Ordini Sacri Campana Simone della comunità Maria SS. Assunta di Castell’Umberto, Fazio Michele della comunità S. Lucia in S. Agata Militello, Iraci Alberto e Lo Cicero Ciro della comunità S. Nicolò in S. Fratello; ha istituito Lettori Lupica Benedetto della comunità S. Lucia in S. Agata Militello, Pappalardo Basilio della comunità di Alcara li Fusi e Accolito Brancatelli Stefano della comunità S. Lucia in S. Agata Militello.
Clicca qui per ascoltare o scaricare l'Omelia di Mons. Vescovo.
 

Ordinazione Presbiterale a Tindari.
Sabato, 4 ottobre 2008, nel Santuario della Madonna del Tindari, Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito ha conferito  l'Ordinazione Sacerdotale al diacono don Carmelo Lipari, originario della comunità di San Teodoro ed attualmente impegnato nella comunità parrocchiale Sacro Cuore di Sant'Agata Militello.
"Carissimo, don Carmelo, ora, con i confratelli, t’imporrò le mani e tu sarai sacerdote. Sacerdote dell’unico sacerdozio di Cristo. Sacerdote della Chiesa e nella Chiesa. Sacerdote a formare, col vescovo e i fratelli presbiteri, un corpo sacerdotale unico. Hai sentito cosa pensano i santi del sacerdozio. Questo sacerdozio oggi la Chiesa, per la scelta del vescovo, dà a te. Questo dono hai fatto oggetto della tua meditazione orante. In tale orazione la nostra Chiesa ti accompagna, come ti accompagnano i tuoi genitori e familiari, i sacerdoti che ti hanno accolto e seguito e, oggi, quest’assemblea ed io tuo vescovo". Ascolta l'omelia di Mons. Vescovo - Fotocronaca
 

A Frazzanò: inaugurazione Organo a canne della Chiesa Madre.
La comunità di Frazzanò, dopo un  lungo e complesso iter di restauro, dal 10 Dicembre 2008, finalmente torna a fruire del suo splendido organo a canne (opera di Annibale Lo Bianco, artista originario di Galati M.) che, dal 1714, con vicende varie, comprendenti le ingiurie del tempo, la non comprensione e l’incuria degli uomini, ha accompagnato l’accostamento di più di dieci generazioni di frazzanesi al bello e, dunque, a Dio.

Dal messaggio di Mons. Vescovo:
"Per la comunità di Frazzanò che riprende in consegna il principe degli strumenti, l’organo, e che, certamente, saprà custodirlo, il mio compiacimento e il mio augurio che sappia farsi trasportare da esso dinanzi a Dio che edotti dalla nostra fede concepiamo, oltre che come verità e bontà, come suprema bellezza".




 

Assemblea Ecclesiale Diocesana.
L'annuale Assemblea Ecclesiale Diocesana si è svolta a Sant'Agata Militello (Palauxilium) dal 29 settembre all'1 ottobre.
Il primo giorno, 29 settembre, l’on. Carlo Casini del Movimento per la Vita ha trattato il tema: Vita umana e famiglia: urgenze del nostro tempo.
Gli altri due giorni sono dedicati alla presentazione del Piano Pastorale, che quest’anno ha come meta generale l’accostamento alla Bibbia come sorgente e maestra di preghiera.

Fotocronaca

 

"Le visite pastorali dei vescovi di Patti a San Salvatore di Fitalia (1537-1925) è l'ultima fatica letteraria di don Francesco Pisciotta, presbitero del clero di Patti e autore di vari saggi di ricerca storico-critica. Il volume è il XII testo della Collana "Documenti e ricerche di storia religiosa della Diocesi di Patti".
Dalla presentazione di Mons. Zambito:
«L'autore, fitalese, ripercorre e anima le contrade del paese natio colorandole con i suoi ricordi. Da quest'animazione i personaggi con i loro vezzi, i luoghi con la loro carica di affetti, gli aneddoti riguardanti personaggi umili e altrimenti destinati ad essere inghiottiti nel gorgo dell’oblio, rivivono vivaci, freschi nella loro peculiarità.
Sullo sfondo dell’ordito della vita fitalese è tessuta la più ampia storia che si ricava dai documenti conservati negli archivi parrocchiali e della Curia di Patti e prodotti dai vescovi in occasione delle visite pastorali compiute durante il corso di ben quattro secoli.
Le notizie che, talvolta almeno, si definirebbero banali, danno luce nuova alla storia della comunità fitalese e della diocesi disegnando contorni, sciogliendo nodi, facendo emergere profondità, dando coloriture, altrimenti impensabili
».

Festa della Polizia a Tindari.
Lunedì, 29 settembre 2008, si è svolto nel Santuario di Tindari il raduno della Polizia di Stato della provincia di Messina, in occasione della ricorrenza della festività di San Michele Arcangelo.
Fotocronaca

La Visita Pastorale in Diocesi verso la conclusione.
Dopo la comunità di Castel di Lucio, Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito, dal 18 al 28 ottobre 2008 è stato in Visita Pastorale nella cittadina di Tusa.
Con la visita a questa comunità, secondo il programma preparato dai parroci don Antonino Amato e don Salvatore Di Bartolo, Mons. Ignazio Zambito è alla conclusione della sua seconda Visita Pastorale (iniziata nel Dicembre 2001) alle 84 Parrocchie, distribuite nei 42 Comuni della circoscrizione diocesana.
Programma

Festa della Madonna del Tindari.
Come tradizione nei giorni 7 ed 8 settembre
si è svolta a Tindari la festa della Madonna del Tindari.

Migliaia e migliaia di fedeli, tanti anche a piedi, provenienti da quasi tutti i centri dell'Isola, sono convenuti al Santuario per venerare la B. V. M.
Nella celebrazione eucaristica di giorno 8, presieduta dal vescovo mons. Ignazio Zambito, il Comune di Castell'Umberto ha offerto la lampada votiva, che rimarrà accesa nel Santuario per tutto l'anno.
Fotocronaca
- Video del Pontificale - Video Consegna lampada - Video Riconsegna lampada

 

Ordinazione Presbiterale ad Ucria.
Sabato, 20 settembre 2008, nella Chiesa Madre "San Pietro Apostolo" del comune di Ucria, S. E. Mons. Ignazio Zambito ha ordinato presbitero il rev. don Alessandro Lembo, membro della Congregazione religiosa "Piccola Opera della Divina Provvidenza" di Don Orione ed originario della comunità di Ucria.
 
Nomina di nuovi Parroci.
Con Decreti Vescovili del 1° Settembre 2008, mons. Ignazio Zambito ha nominato:
* Don Jan Edmund Lapin: parroco della Parrocchia Santa Caterina nel comune di Mistretta;
* Don Antonio Sambataro: parroco della Parrocchia Maria SS. della Scala nel comune di Tortorici.
Ai nuovi parroci un cordiale augurio di buon apostolato.
 

A Patti: Inaugurazione Anno Accademico.
Il 1° Dicembre 2008, alle ore 16, nell’Auditorium del Seminario di Patti ha avuto luogo l’inaugurazione dell’A. A. 2008-2009 dell' Istituto Teologico “Mons. Angelo Ficarra”. La prolusione è stata svolta dal Prof. Don Saverio Xeres, docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e il Seminario Teologico di Como. Clicca qui per scaricare il file

 

Corso di Esercizi Spirituali per i Sacerdoti diocesani.
Dal 17 al 21 Novembre 2008 si è svolto a Troina (la Cittadella dell'Oasi) il Corso di Esercizi Spirituali per Presbiteri, promosso dalla Diocesi di Patti.
E' stato guidato da Don Gino Moro, che ha sviluppato il tema: “La spiritualità della partecipazione in S. Paolo e nel Concilio”.
Oltre a Mons. Vescovo vi hanno partecipato 54 presbiteri. Foto.

 

A Piraino: riapertura della Chiesa del Rosario.
Conclusi i lavori di restauro, domenica 14 settembre 2008, è stata riaperta al culto la Chiesa dedicata alla Vergine del Rosario nel comune di Piraino.
Eretta intorno al XVI secolo e servita dalla confraternita della Trinità, la Chiesa del Rosario ha avuto un valore preminente ed eccezionale nella coscienza e nella memoria della collettività di Piraino.
Nel corso dei secoli XVII-XVIII, grazie a generose donazioni, la Chiesa - luogo privilegiato per la devozione alla Madonna del Rosario - si è arricchita di preziose opere d’arte tra cui l’altare ligneo con decorazioni in oro zecchino (1764) e il gruppo ligneo del Rosario (1703).
È nata anche da qui l’esigenza di mantenere funzionale detto edificio, di adottare tutte le opportune precauzioni per salvaguardarlo dalle usure del tempo e mantenerlo come luogo vivo di aggregazione.

Depliant illustrativo

Fotocronaca della cerimonia

Particolare della VetrataA San Marco d'Alunzio: Inaugurazione della vetrata artistica.
E' stata inaugurata il 28 novembre, a San Marco d'Alunzio, da Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito la vetrata artistica raffigurante "il miracolo delle tre fanciulle" e posta sulla finestra del prospetto principale della Chiesa Madre intitolata a San Nicola di Bari.
L'opera è stata realizzata dal maestro palermitano Franco Nocera con la collaborazione del laboratorio milanese di Italo Peresson.

* Foto e particolari della vetrata

* Depliant illustrativo

 

Fate attenzione a quello che udite.
Il volumetto, edito dal Centro Diocesano Vocazioni di Patti, contiene i testi di meditazione, preghiere e impegni per il Tempo Ordinario (I-VII Settimana anno B).

Dalla presentazione di Mons. Vescovo:
"Fate attenzione a quello che udite" (Mc 4, 24) è la parola di Gesù che dà titolo al libretto che avete fra mano e che si propone come ausilio per un contatto con la Parola che, se riparata dai sassi disseminati da satana, dalle spine della gioia superficiale e senza radici, dalle preoccupazioni del mondo, dall'inganno della ricchezza e dalle varie bramosie, spuntando e crescendo, fruttifica rendendo il trenta, il sessanta e il cento per uno...

 

Gli auguri del Vescovo
Sua Ecc. Mons. Ignazio Zambito, Vescovo di Patti, porge con simpatia ed amicizia un pensiero augurale a quanti visitano il nostro sito web.
Clicca per scaricare il filmato sul pc ed ascoltarlo.


Assemblea del Presbiterio
Il 29 e 30 Dicembre 2009 i Presbiteri della Diocesi di Patti si sono radunati a Gliaca di Piraino e a Santo Stefano di Camastra per approfondire l'arte della Partecipazione e della Presidenza nella Liturgia.
Strumento di lavoro: Fate questo in memoria di me


 

 

Vai alle immagini della Visita del Vescovo a TorrenovaDall'11 al 20 marzo 2007 il Vescovo ha realizzato la Visita pastorale nella comunità di Torrenova, ove ha potuto constatare la vivacità e l'operosità della gente nei molteplici incontri sia in chiesa e nei locali parrocchiali, sia nelle sedi delle Istituzioni (scuole e comune) e nelle fabbriche. Ovunque l'accoglienza è stato cordiale. Significativi momenti sono stati gli incontri con i giovani che hanno ricevuto la Cresima e con i sordomuti.

 

Pagina Speciale di Avvenire
Domenica 21 dicembre il quotidiano cattolico "Avvenire" ha dedicato una pagina speciale alla Diocesi di Patti.
I testi, curati da S. Fragapane, B. Scalisi ed E. Smriglio, presentano la fisionomia della Diocesi, il cammino pastorale e l'impegno ecclesiale nelle varie ed articolate realtà.
Il quotidiano Avvenire, prevedendo i tempi, è stato e vuole continuare ad essere uno strumento culturale comune per i cattolici del nostro Paese.

 

Sussidio per la Quaresima 2009.
La Diocesi di Patti, per la Quaresima 2009, ha predisposto un poster per le chiese, le sale parrocchiali e altri luoghi significativi ove i fedeli si incontrano.
Riproduce l’immagine del Crocifisso venerato nella Chiesa Ara Coeli di San Marco d’Alunzio e scolpito dal maestro Scipione Li Volsi di Tusa nel 1652.
Accanto all’immagine vi sono due testi:
uno è il noto brano del secondo capitolo della Lettera di San Paolo ai Filippesi;
l’altro è del poeta contemporaneo Giuseppe Ungaretti, tratto da “Mio fiume anche tu”.
Il manifesto - in maniera abbastanza semplice - vuole essere segno visivo ed occasione che spinga il credente a fermarsi, interrogarsi, riflettere pensare e pregare dinanzi al dramma del Golgota.

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima.

 

Sicurezza per gli anziani - Prevenire Truffe e raggiri.
L’opuscolo - realizzato dalla nostra Diocesi in collaborazione con la Compagnia Carabinieri di Patti - contiene suggerimenti e semplici regole per aiutare l’anziano ad affrontare con più consapevolezza l’esposizione a truffe, pericoli e raggiri.
Anche il nostro territorio pattese, come ci dicono le cronache di questi ultimi mesi, non  è zona esente da questi rischi.
Il vademecum vuole essere un agile sussidio per i parroci e gli operatori parrocchiali perché - a seconda delle opportunità - possano sensibilizzare le persone anziane.

 

 
Giovedì Santo: Santa Messa Crismale.
Giovedì Santo, 9 aprile, ha avuto luogo nella Basilica Cattedrale di Patti la solenne concelebrazione dell’intero Presbiterio diocesano con il nostro vescovo Ignazio.
Due i momenti significativi della celebrazione:
* il rinnovo degli impegni sacerdotali da parte dei Presbiteri;
* la consacrazione da parte del vescovo degli oli sacri (sacro crisma, olio per i catecumeni e olio per l'unzione dei malati), che saranno utilizzati durante l'anno nell'amministrazione dei sacramenti.

Fotocronaca della celebrazione
 
 

Giornata Diocesana dei Giovani.
Si è svolta a S. Stefano di Camastra il 1° maggio 2009 l’annuale "Giornata dei giovani" della Diocesi di Patti.
Con questo appuntamento i giovani segnano una tappa significativa del cammino fatto nel corso dell’anno.
Nello slogan “Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente” è riassunto il percorso che nel  2008-2009 li ha visti impegnati, in continuità con Verona 2006 e l’itinerario triennale dell’ “Agorà dei Giovani”, sul tema della cittadinanza i cui passi sono stati “Giovani… cittadini degni del Vangelo” e “Adesso diamoci una mossa!”.

La giornata si è conclusa con uno spettacolo musicale sulla figura di P. Pino Puglisi.

Fotocronaca


 

 

Don Achille Passalacqua è ritornato alla Casa del Padre
Nella tarda mattinata del 28 ottobre 2009,
Don Achille Passalacqua, presbitero della nostra Diocesi e parroco della Parrocchia Maria SS. del Tindari in Rocca di Caprileone, dopo vari anni tormentati da una rara malattia, ha lasciato l'esistenza terrena per affidarsi all'amore misericordioso del Padre. Riportiamo dall'Omelia di Mons. Vescovo:
"Noi abbiamo pregato insistentemente, abbiamo pregato perché il Signore conservasse don Achille all’affetto dei suoi familiari e dei fedeli a lui affidati.
Sappiamo che, se non siamo stati esauditi, siamo stati ascoltati. E sappiamo che i progetti di Dio, diversi dai nostri, sono però sempre progetti di pace, di bene d’amore. Per questo diciamo: ti lodiamo, Padre santo, per la tua grandezza, tu ogni cosa hai fatto e fai con sapienza e amore...
Signore, sulla tua parola noi crediamo che il nostro fratello don Achille, dinanzi a te, prega per noi e gioisce della nostra fede, si avvantaggia della nostra preghiera, vive, realmente vive, nella comunione reale che ci lega, nella Chiesa, a Gesù e tra noi..."

Convegno diocesano 31 gennaio - 1° febbraio 2009.
La Commissione Diocesana di Pastorale della Salute, ACOS, OARI,  AVULSS, AMCI, UNITALSI, ha organizzato l’annuale Convegno in vista della  XVII Giornata Mondiale del Malato dell’11 Febbraio.
Tema della Giornata del Malato e di conseguenza del Convegno è: Educare alla salute, educare alla vita
.
Il Convegno di studio - che si è svolto a Patti, nell'auditorium del Seminario, nei giorni 31 gennaio e 1° febbraio 2009 - si è proposto, tra gli altri obiettivi, di aiutare le comunità cristiane e la società civile a capire che educare alla salute e alla vita significa educare al rispetto della dignità della persona umana che è caratterizzata dalle sue capacità, dalle sue abilità, dalle sue fragilità e dalla sua apertura alla reciprocità e al dono.
Programma


Per ascoltare o scaricare sul proprio computer i files audio (mp3) delle relazioni clicca qui
 

Pellegrinaggio dei Presbiteri pattesi al Santuario di Tindari
Come ogni anno, guidato dal nostro Vescovo, si è svolto nella giornata del 31 agosto 2009 il pellegrinaggio del Presbiterio pattese al Santuario della Madonna del Tindari.

Guarda le foto.

Calendario delle Attività Pastorale nel mese di Settembre 2009