Preti a... Calcio!

Novità

Il glorioso team da questo mese ha ampliato le possibilità di esprimersi: anziché una volta al mese, si ritroverà una volta alla settimana, ogni lunedì alle ore 19.00 sempre presso la Parrocchia “S. Cuore” in S. Agata Militello.
Consigliamo a chiunque intende essere presente di telefonare prima per sapere se non vi siano variazioni di programma (0941 701334, parr. “S. Cuore”, oppure fragapanesalvatore@hotmail.com oppure vvitanza@virgilio.it).
Non sono affatto sgraditi quei “contributi” che, dopo le estenuanti fatiche, possano far recuperare le energie ai valorosi e velleitari componenti il mitico team.

Incontro di Vicariato

19 Marzo 2004

* Preghiera dell’Ora Media (con lettura di Ef 4,11-16)
* Comunicazione spirituale di risonanza
* Ordine del giorno del Consiglio Presbiterale:

1. La "Settimana della Fraternità" per il Presbiterio: una nuova iniziativa o una svolta?
I preparativi sono già iniziati, molte persone stanno offrendo la loro collaborazione, la maggior parte della gente ha dato segni di gradimento, prima che per la proposta, per il fatto che come Chiesa stiamo prestando attenzione alla vita del popolo.
La "Settimana della Fraternità" e il movimento che si sta sviluppando attorno ad essa in che misura ci stanno coinvolgendo? Ci stanno dando un minimo di percezione che stiamo edificando una Chiesa “casa e scuola di comunione”?
Pensiamo che davvero stiamo dando un volto nuovo alla nostra Chiesa Locale e procedendo verso l’attuazione della nuova evangelizzazione? O riteniamo che tutto sia un “fuoco di paglia”?  È giunto il momento di scommettere tutto su questo progetto o è più prudente attendere lo svolgimento delle cose?

2. In ordine alla programmazione, la seconda visita alle famiglie sarà completata entro i termini stabiliti?
Data l’importanza che assume la "Settimana della Fraternità" nella dinamica di rinnovamento diocesano, non possiamo rischiare di vanificare il lavoro di questi anni e, soprattutto delle persone che hanno accettato di rendersi disponibili in questo servizio, a causa di una non ponderata programmazione dei passi da fare.
In altri termini: ogni parrocchia deve valutare, sulla base della propria situazione e dei passaggi previsti, se a novembre potrà essere in condizione di celebrare la "Settimana della Fraternità".
Qualora la risposta fosse negativa, dovrà ipotizzare, sulla base dei dati, quanto altro tempo è necessario.
Queste domande in questo momento hanno carattere di proiezione, con l’obiettivo di meglio programmare i passi; più avanti le riproporremo di nuovo, ma avranno carattere di verifica vera e propria perché le risposte saranno supportate dai dati. 
La "Settimana della Fraternità" è sì un evento diocesano e, pur essendo auspicabile che sia celebrata da tutte le parrocchie insieme, di per sé non è strettamente necessario.
È più importante che la gente sia pronta e che, soprattutto, l’intero apparato per la sua attuazione e per gli obiettivi che si prefigge sia pronto. Per questo è necessario da oggi in poi avere chiara la situazione di ciascuna parrocchia.

3. Il Corso di aggiornamento del Presbiterio ha per argomento la Bioetica. Per il suo migliore e fruttuoso svolgimento il Presbiterio ha dei suggerimenti da proporre in ordine all’organizzazione e, soprattutto, alla focalizzazione del tema, in sé molto vasto, e al modo di prepararsi?
Per oltre la metà del nostro presbiterio il termine “bioetica” e la problematica che ruota attorno ad esso è stata quasi del tutto assente al tempo degli studi e della formazione in Seminario.
Tutti oggi sappiamo quanto sia diventata in pochi anni presente nella vita della nostra società e quanto siano inadeguati i criteri morali appresi nel passato.
La materia è vasta, il professore che terrà le lezioni certamente si farà un piano. Noi, però, potremo presentare delle richieste che riteniamo più attinenti al nostro ministero pastorale e delle indicazioni per non arrivare al Corso completamente sprovveduti sulla problematica.
Le proposte avanzate, sia che riguardino il tema che l’organizzazione, il Consiglio, per il tramite del nostro Istituto Teologico, provvederà a far pervenire ai competenti organismi.

Commissione di Pastorale della Famiglia

14 Marzo 2004 - Acquedolci, h. 15.30

Prosegue il ciclo di incontri con le coppie di sposi che hanno aderito all’invito con l’obiettivo di mettere le basi per una Pastorale della Famiglia armonizzata con il Piano Pastorale diocesano e di costituire i necessari organismi per la sua conduzione. L’incontro è aperto; possono prendervi parte anche le coppie che finora non sono state presenti, purché siano sensibili a questo tema. Presso i Padri Giuseppini abbiamo la possibilità di offrire spazi e assistenza ai bambini.

Consiglio Presbiterale

26 Marzo 2004 - Patti, h. 9.30

Il 26 Marzo si terrà la seconda sessione 2004 del Consiglio Presbiterale a Patti alle ore 9.30, con il seguente ordine del giorno:
1. La "Settimana della Fraternità" per il Presbiterio: un’iniziativa o una svolta?
2. In ordine alla programmazione, la seconda visita alle famiglie sarà completata entro i termini stabiliti?
3. Il Corso di aggiornamento del Presbiterio ha per argomento la Bioetica. Per il suo migliore e fruttuoso svolgimento il Presbiterio ha dei suggerimenti da proporre in ordine all’organizzazione e, soprattutto, alla focalizzazione del tema, in sé molto vasto, e al modo di prepararsi?
4. Varie ed eventuali.

Il Presbiterio discuterà il presente ordine del giorno nell’incontro di Vicariato in modo che il rappresentante possa riportare in Consiglio il pensiero su cui tutti trovano consonanza, più che l’opinione di ciascun presbitero. Qualora il rappresentante al Consiglio prevedesse di non poter prendere parte alla sessione del Consiglio, il suo compito viene assunto dal primo dei non eletti o da altro presbitero designato dal Vicariato.

Giovedì Santo: Santa Messa Crismale

8 Aprile 2004 - Cattedrale di Patti, h. 9.00

La celebrazione della S. Messa Crismale, tra le più significative dell’anno, ci dà l’opportunità di esprimere visibilmente e sacramentalmente la comunione tra Vescovo e presbiterio e la manifestazione della Chiesa locale.
Per queste ragioni è bene che tutti i presbiteri siano presenti per concelebrare l’Eucaristia e rinnovare pubblicamente le promesse sacerdotali.
È bene anche che prendano parte alla celebrazione rappresentanti dei Religiosi e Religiose, dei Catechisti e Ministri straordinari dell’eucaristia, del Consiglio Pastorale e Affari economici, dell’Epap e dei messaggeri, oltre che dei cresimandi, avendo loro spiegato preventivamente l’alto significato ecclesiale della celebrazione.
È pure auspicabile che i doni per la processione offertoriale siano, per quanto possibile, espressivi del servizio pastorale reso nella Chiesa o di prodotti tipici.
L’inizio della celebrazione è fissato per le ore 9.00.
I Sacerdoti dovranno portare camice e stola da indossare in Seminario, da dove partirà la processione d’ingresso.
Come ogni anno, durante la celebrazione eucaristica i presbiteri ringrazieremo il Signore per il dono del sacerdozio, rinnoveremo le nostre promesse sacerdotali e ricorderemo in particolare i confratelli che celebrano il 25° (don Franco Camuti e don Carmelo Catalano) e il 50° (don Giuseppe Portera).

Giornata Diocesana dei Giovani

1° Maggio 2004 - Santuario di Tindari

Anche l’annuale appuntamento dei giovani quest’anno si inserisce nel contesto della commemorazione del XXV di dedicazione del Santuario di Tindari.
È questa la ragione per la quale è stato scelto Tindari per la celebrazione della Giornata.
Il programma, che in dettaglio verrà trasmesso in seguito, prevede una serie di attività che i giovani svolgeranno nel corso della giornata (tra cui la redazione di un messaggio alla comunità cristiana in occasione della "Settimana della Fraternità") culminanti nella celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.
In serata, poi, al teatro all’aperto della Casa della Vita la compagnia di Michele Paulicelli presenterà il musical “Madre Teresa”, una rievocazione musicale e artistica della grande testimone e campione della fede e della carità cristiana.

In ogni parrocchia si approfitti del tempo quaresimale e pasquale per sensibilizzare tutti i giovani (non solo i praticanti) a prendere parte a questo appuntamento che li vede protagonisti.

Per saperne di più

1. Civiltà Cattolica
Si segnala il bellissimo editoriale del quaderno 3688 (21 febbraio 2004) di Civiltà Cattolica. È una rilettura della Lettera di Francesco Petrarca a Dionigi di Borgo San Sepolcro. Un gioiello che offre l’opportunità  di approfondire alcuni temi cari al poeta e fondamentali dell’ascetica quaresimale: importanza del silenzio e della solitudine, necessità della preghiera e della penitenza, meditazione dei novissimi.


2. Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali
- Congregazione per la Dottrina della Fede del 1° agosto 2203.
Proponendosi di illustrare la posizione del Magistero relativo al riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali, P. Serra delinea alcuni aspetti delle basi biologiche della sessualità, meravigliosa forza che, modulata da altre componenti psicologiche, mentali e spirituali, caratterizza la persona come uomo o come donna.
Notando, però, che errori ai diversi livelli, soprattutto biologico e psichico, possono modificare la direzione originale di questa forza, il professore ricorda i dati fondamentali che oggi permettono di comprendere, almeno in parte, le origini dei comportamenti che caratterizzano la condizione di omosessualità. (A. Serra, Sessualità: scienza, sapienza, società. Civiltà Cattolica, n. 3687 del 7.2.2004, pp. 220-234).


3. ‘Lodo Schifani’
Risulta pacata la sentenza n. 24 del 20.01. 2004 con la quale ha dichiarato incostituzionali alcune modalità di attuazione della legge che fa <scudo> alle più alte cariche dello stato nei confronti di eventuali processi. Essa riconosce il bene che il legislatore ha voluto difendere, cioè il <il sereno svolgimento> delle funzioni istituzionali protette. Perciò il Parlamento, eventualmente facendo ricorso a una L. costituzionale, deve solo precisare meglio i passaggi riconosciuti illegittimi.
Non è oggi però politicamente pensabile il ritorno all’autorizzazione a procedere generalizzata per i parlamentari, mentre è augurabile che diminuisca il livello dello scontro tra maggioranza di governo e magistratura, per realizzare una giustizia più efficiente e veloce, come i cittadini attendono inutilmente da anni (Ivi, pp. 286-292).


4. Invito alla lettura
MICHELA DALL’AGLIO, Appunti per un cristiano distratto. Ed. AVE, Roma 2003, pagine 278, € 10,00.
Saper rendere ragione del perché si crede, questo è il compito più delicato e scomodo per i cristiani oggi. Sì, perché parlare di Dio può essere facile e ritenuto interessante come discutere di filosofia. Ma la conversazione non significa annunciare di credere. Chi lo fa si pone in una posizione scomoda perché si dichiara, sceglie un campo. Eppure proprio questo manca! Coraggiosa l’iniziativa di Michela Dall’Aglio Maramotti di rompere il silenzio e raccontare perché la fede dà senso alla vita.
Questo libro nasce come lettera ad un amico che le aveva posto la domanda perché e in chi credere. Chiaro nel linguaggio, rigoroso nell’esposizione, il libro racconta la centralità di Cristo nell’esistenza personale e nella storia. Una fede per nulla intima ma pubblica, non sentimentale ma fondata sull’intelligenza e il valore della concretezza dell’esistenza. Dio è risposta alle domande dell’uomo: certo, serve lo scatto dell’abbandono all’esperienza. Maramotti, storica delle Dottrine politiche, racconta e ragiona su queste dinamiche con capacità persuasiva per affermare: ‘Io scelgo il cristianesimo’.

Insegnanti di Religione Cattolica: Accesso a Internet

L’Ufficio Catechistico rende noto agli Insegnanti di Religione Cattolica che è possibile accedere ai necessari sussidi e fonti per affrontare il Concorso relativo. La documentazione necessaria si trova nel sito Internet di “INDIRE”. Ecco come accedere: digitare www.indire.it/reca, una volta che la pagina è aperta sulla destra appare una finestra Login che chiede di inerire Username (digitare: RECA) e password (digitare: AREC), quindi cliccare sul tasto “Login” e si aprirà la pagine con l’indice ordinato di tutti i titoli.
Cliccando su ogni titolo si apre il testo, oppure può comparire una finestra che chiede di scaricare (“Download file”) il materiale sul computer, cliccare “Salva” per andarlo ad aprire in seguito.
Ricordiamo che per alcuni titoli è necessario avere installato sul computer i programmi “Adobe Reader” e “Winzip”.
Per ricevere assistenza tecnica si può scrivere a: helpreca@indire.it

Per ricevere informazioni relative al materiale informativo il referente per INDIRE è la Dott.sa Vally Papucci che si può liberamente contattare a questo indirizzo: v.papucci@indire.it

Lettera alle Famiglie - Aprile 2004

"Io mi dono! La comunità vive!"

Carissimi,
la Risurrezione di Gesù non è un fatto che riguarda solo Lui: è il Vangelo, cioè la Buona Notizia, per tutti noi!
Da quel mattino di Pasqua di duemila anni fa la risurrezione ha cominciato ad operare dentro la storia umana. Essa, infatti, non è qualcosa che avverrà solo alla fine del mondo, ma una gestazione che trasforma il mondo dal di dentro per liberarlo da quei lacci di morte che sono l’orgoglio, l’ingiustizia, la violenza, le barriere divisorie…:  sono tutti veleni che minacciano la vita dei popoli e delle persone.
Ma queste cose non ci sono ancora? Dov’è quindi la risurrezione? Nelle coscienze.
È vero che ancora nel mondo ci sono i segni della morte, ma è anche vero che in tutti  sta crescendo un grande senso di solidarietà, di amore per la giustizia e la pace, di rispetto per la natura.
Nella misura in cui ciascuno cresce e fa crescere in questi valori contribuisce alla risurrezione della comunità in cui vive e nella umanità intera.
Buona Pasqua!




Read more about: che and per
Fastest FTPS (SSL) anywhere, FREE Go FTP Software