Lavori di manutenzione straordinaria e restauro
della Chiesa Madre di Militello Rosmarino

Con l’intervento di restauro e consolidamento della Chiesa Madre “Maria SS. Assunta” o “San Biagio” si sono potuti finalmente risolvere i problemi legati all’usura del tempo e a vari dissesti che si sono aggravati negli ultimi anni e che hanno comportato serie preoccupazioni nella comunità e negli organi competenti, che disponevano la chiusura al culto del sacro edificio, dato che sussistevano elementi di rischio per la pubblica incolumità.
Nel 2001 vi è stato così un pronto intervento per puntellare alcune travi lesionate nella copertura a tetto curato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina.
Successivamente la Diocesi di Patti e la Parrocchia di Militello hanno predisposto un progetto generale di risanamento che, nel marzo 2003, è stato presentato alla Presidenza del Consiglio nel quadro del programma di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’Irpef devoluta alla diretta gestione statale. Con Decreto del 20.12.2003 il progetto in argomento è stato inserito nel piano finanziario 2003 per l’importo complessivo di € 368.000,00; inserimento ottenuto per l’interessamento dell’on. Nuccio Carrara, che doverosamente si ringrazia.
Con tale finanziamento si sono potuti quindi realizzare quegli interventi programmati, che possono così riassumersi:
* Smonto e rifacimento del pavimento in marmo;
* Rimozione degli intonaci interni e loro rifacimento;
* Rimozione degli intonaci esterni e rifacimento degli  stessi a calce colorata in pasta con sabbie e terre locali;
* Tinteggiatura delle pareti; risanamento murature ammalorate;
* Rimozione e sostituzione degli infissi;
* Perforazioni e iniezione di miscela di cemento per umidità risalente;
* Restauro del coro, della cantoria e del portone principale;
* Realizzazione e collocazione di vetrate artistiche;
* Restauro e consolidamento della torre campanaria e collocazione di cupola con finitura in rame;
* Pulitura e risanamento dei cornicioni in pietra;
* Revisione totale del manto di tegole con parziale sostituzione delle stesse; manutenzione delle gronde e sostituzione dei pluviali;
* Rifacimento dell’impianto elettrico e collocazione di corpi illuminanti sia per l’aula liturgica che per la Via Crucis;
* Sistemazione globale dell’area presbiteriale secondo le norme liturgiche del Concilio Vaticano Secondo con la realizzazione del nuovo altare centrale in pietra locale e del nuovo ambone.

Nella lastra frontale del nuovo altare è incisa a forma di lucerna la sagoma del territorio della Diocesi ad indicare il legame della comunità locale con quella diocesana, legame pure espresso dalla collocazione di una lastra di pietra del secolo XVII, proveniente dalla Basilica Cattedrale di Patti.
Nel fronte dell’ambone è incisa la figura di “un martello che spezza una pietra”, la cui simbologia richiama un versetto del profeta Geremia. Ciò ad indicare che la Parola di Dio, solennemente proclamata durante la Liturgia, ha la capacità di frantumare anche le resistenze più forti.
Le due grandi vetrate poste sulla facciata principale sono opere del maestro Franco Nocera e rimandano alla Risurrezione del Cristo. L’artista racconta lo stupore e la magia della scoperta del sacro e narra in due momenti il ritorno di Cristo tra gli uomini, tra coloro che cercano nei frammenti del creato e nell’intimo degli animi la presenza del divino.

a) per opere edili, area presbiteriale e vetrate:            € 293.000,00
b) per Iva e competenze tecniche (progettazione, dir. lavori,
contabilità e misura, adempimenti per la sicurezza,
responsabile procedimento, collaudi)                           € 75.000,00
c) per restauri opere d’arte                                         € 30.000,00
Totale complessivo                                                     € 398.000,00

Ripartizione dei Costi

* Presidenza del Consiglio:                                          € 368.000,00
* Diocesi di Patti:                                                          € 20.000,00
* Parrocchia (offerte dei fedeli e Comitati parrocchiali)  € 10.000,00

Cronologia

Redazione Progetto:  15 febbraio 2003
Richiesta alla Presidenza: 10 marzo 2003
Finanziamento: 20 dicembre 2003
Nulla Osta e parere tecnico della Soprintendenza: 4 agosto 2004
Contratto Impresa: 21 dicembre 2004
Data inizio dei lavori11 gennaio 2005
Data ultimazione dei lavori: 20 dicembre 2005

Professionisti impegnati

Architetti Nuccia Calanni, Rosario Fonti. Giuseppe Marotta ed Ing.  Francesco Ingrassia, Progettazione Direzione lavori e sicurezza;
Ing. Giuseppe Natoli, Responsabile procedimento;
Sac. Basilio Scalisi, Direttore Ufficio Tecnico Diocesano;
Geom. Calogero Bonelli, Direttore di cantiere;
Arch. Giuseppe Maria Bonelli, Direttore di cantiere;
Prof. Rosario Schillaci, Responsabile restauro opere d’arte;
Prof. Franco Nocera, disegni vetrate artistiche.

Ditte esecutrici

Bonelli Costruzioni: opere edili;
Mondello Marmi: pavimenti
Marmi e Graniti Furnari: altare ed ambone;
Peresson Italo: vetrate artistiche;
Laboratorio Schillaci: restauro opere d’arte.

What the world says about del and related to per
The Fastest FTPS anywhere, FREE Go FTP Software