Via Magretti, 157 - 98066 Patti (Me) Tel: 0941 21047
E-mail: seminario@diocesipatti.it

Cenni storici  (3)

Gruppo di seminaristi, anni '60 Nel 1800 il Seminario diventò imponente per numero di dormitori, per distribuzione di servizi, per scuole.
Il Vescovo Raimondo
Moncada (1782-1813), membro del Parlamento Siciliano, ottenne un sussidio governativo di once duecento, per incrementare le scuole.
Impegnò, tra l'altro, sè ed i suoi successori a mantenere gratuitamente due seminaristi di San Salvatore di Fitalia.
Particolarmente cura della disciplina e dell'istruzione ebbe Mons. Nicolò
Gatto (1823-1831), pattese, che chiamò ad insegnare valenti professori di ogni parte dell'isola. Gli alunni sono ormai numerosi, anche perchè la Diocesi si è enormemente ingrandita  con parrocchie aggiuntesi dalle Diocesi di Messina e di Cefalù.
Il progresso continua per cura di Mons. Giuseppe
Saitta (1833-1838), profondo conoscitore delle discipline teologiche e filosofiche, poliglotta, giurista, poeta, e con Mons. Martino Orsino (1844-1860), che ingrandì l'ambiente con nuove costruzioni.
La venuta di Garibaldi e la conseguente cacciata dei Borboni segnò nel 1860 una nuova era per l'Isola; era luttuosa e oscurantista, densa di calamità e miserie di ogni genere.
I provvedimenti odiosi presi nei riguardi del nostro Seminario trovano una cornice adeguata nelle malvessazioni e nella incomprensione ai danni di tutta l'Isola ad opera di quei governanti incapaci, ottusi e feroci.
Sino al 1860 nella provincia di Messina, tranne nel capoluogo, non v'erano scuole secondarie, tranne che nel Seminario di Patti, dove, essendovi riconosciuti i gradi accademici, i giovani conseguivano il diritto, alla fine delle scuole medie, di accedere all'Università. Il Seminario di Patti, anni '70
Vi studiarono tra gli altri P. Serafino Cavallaro, dotto predicatore alla corte di Firenze e scrittore; Mons. Luigi Natoli, Vescovo di Caltagirone e poi arcivescovo di Messina; il Dott. F. Todaro che fondò il Policlinico di Roma, professore valoroso di anatomia, senatore del regno, autore di pregiate opere scientifiche; l'Avv. Vincenzo Faranda, di chiara fama in tutta Italia per competenza in materia penale ed eloquenza...

Vai a pagina successiva

Read more about: per and seminario
Page provided by GoFTP FREE